LIVE! Maresca: "La strada è quella giusta. Vazquez ci saprà dare qualcosa in più. Sohm ko, ha la febbre"

23.10.2021 13:08 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Rocco Azzali
LIVE! Maresca: "La strada è quella giusta. Vazquez ci saprà dare qualcosa in più. Sohm ko, ha la febbre"

13.08 - Fine della conferenza di Maresca.

Tra i convocati manca il nome di Sohm:
"Sì, ha avuto febbre negli ultimi giorni, quindi è rimasto a casa".

Sulla gara col Monza, come ha visto la squadra dopo i fischi dei tifosi?
"L'ambiente che abbiamo visto domenica è quello che vorremmo sempre. Nel senso che a noi è piaciuto tantissimo, la squadra se n'è accorta e sentire la presenza dei tifosi dalla panchina è tanta roba. I fischi alla fine credo siano più fischi di rammarico per non aver vinto, e perché negli ultimi anni ci sono state poche soddisfazioni in casa: penso che i fischi siano dovuti più a questa situazione che alla prova della squadra, che credo sia stata buona".

Se si giocassero solo i secondi tempi, il Parma sarebbe secondo in classifica. Secondo lei, perché il Parma fa meglio nella ripresa?
"Questo dato non lo conoscevo, è interessante: potremmo proporre di giocare solo i secondi quarantacinque minuti (ride, ndr). Scherzi a parte, se fosse al contrario si direbbe che la condizione fisica non è buona. Istintivamente, mi verrebbe da dire che stiamo crescendo fisicamente. Secondo me è un dato normale, nel senso che per il nostro calcio gli avversari nei primi tempi tengono un ritmo alto, poi alla distanza calano un po'. Ci è successo con la Cremonese e con il Pisa, ma non è quello che è successo a Ferrara: quindi bisogna sempre fare un'analisi un po' più ampia".

Secondo lei il gruppo sta accusando le responsabilità di dover vincere?
"Di questo ne abbiamo parlato prima della gara con il Monza. A me non pesa il carico di responsabilità, per me è un privilegio; ma è anche vero che abbiamo una ventina di giocatori sotto i ventidue anni, e a loro potrebbe pesare un po' di più. Questa è la situazione, bisogna prenderne atto e lavorare".

A livello di singoli quanto può contare l'esperienza di Danilo per la sfida del Granillo?
"Sicuramente, non solo per la gara di domani, Danilo è in generale un giocatore importante, in campo e nello spogliatoio. Abbiamo però tanti giocatori che possono giocare lì, ci sono anche Cobbaut, Osorio, oltre a dei profili giovani come Balogh che è arrivato in Nazionale maggiore. Vedremo chi giocherà".

Nel processo di crescita si aspettava di essere più avanti a questo punto?
"Assolutamente no, perché sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità e fare un calcio diverso. Abbiamo cambiato tanti giocatori e quelli che sono rimasti arrivano da un'annata non facile, per cui non mi aspettavo di essere più avanti. Come ho detto, so che siamo giudicati dai punti, ci dispiace perché volevamo avere qualche punto in più, ma credo che avremmo meritato qualche punto in più e in quel caso oggi parleremmo di qualcosa di diverso". 

Cosa cambia con il ritorno di Vazquez? Viene da due cartellini rossi:
"Franco sicuramente ci dà qualcosa in più, perché è un giocatore fondamentale che ci è mancato quando non lo abbiamo avuto. Ci saprà dare qualcosina in più".

Che partita si aspetta in campo?
"La Reggina è una squadra che parte forte, aggressiva, che gioca anche bene e quindi sarà una gara come quelle che abbiam fatto fino ad oggi. E' un campionato difficile, sono tutte complicate da affrontare".

Che corde ha toccato in settimana?
"Simili a quelle che ho toccato nel post-gara. Capisco che siamo giudicati per i risultati e per i punti che abbiamo, ma sono completamente soddisfatto della gara con il Monza. La vittoria non è arrivata, ma la strada è quella giusta: abbiamo creato tanto e quella è la cosa importante, anche se poi non abbiamo fatto gol".

Gli attaccanti calciano poco in porta, secondo le statistiche. State lavorando anche su questo?
"A mio avviso i dati sono giusti e ha senso guardarli, poi va fatta un'analisi più ampia. Abbiamo fatto credo dodici gol e abbiamo creato ulteriori occasioni. Mi interessa creare le circostanze, quello che manca è fare gol: ma abbiamo portato in rete diversi giocatori e questa è una caratteristica del nostro gioco".

Sono tutti a disposizione?
"Sì, in realtà abbiamo avuto qualche problemino con Enrico Delprato e qualcun altro. Vediamo, ci sono ancora ventiquattr'ore prima del match, ma sono cose che fanno parte della normalità".

Inizia la conferenza di mister Maresca: "Contro di noi quasi tutte le squadre si caricano tanto, ma è giusto così. Il Granillo è un campo complicato, con un'atmosfera calda: noi però ci dobbiamo adattare, abbiamo lavorato molto bene e i ragazzi hanno avuto grande predisposizione. Saremo preparati per l'ambiente e per la gara".

12.40 - Tra pochi minuti inizierà la conferenza pre-gara dell'allenatore del Parma, mister Enzo Maresca. Saremo in grado di offrirvi in diretta reale le parole del tecnico, trascritte in tempo reale, grazie alla presenza sul posto del nostro inviato. Appuntamento a tra poco dunque, per il nostro consueto LIVE! che vedrà Maresca introdurre la partita di domani dei crociati, impegnati sul campo della Reggina.