Iachini sulla squadra: "Poco tempo a disposizione per ora, ma dovrà diventare la mia creatura"

25.11.2021 14:55 di Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Iachini sulla squadra: "Poco tempo a disposizione per ora, ma dovrà diventare la mia creatura"
© foto di ParmaLive.com

Questa mattina, al centro sportivo di Collecchio, il nuovo allenatore del club ducale, Beppe Iachini, si è presentato alla stampa. Tra le tante domande alle quali ha esaustivamente risposto, si è soffermato sulla situazione della squadra, facendo un quadro generale di quanto ha potuto osservare in questi primi 3 allenamenti svolti: "Quando si arriva e l'esperienza me lo dice, avendo già vinto quattro campionati e mezzo in Serie B, bisogna lavorare sotto tanti aspetti, valutare la condizione psicofisica, toccare gli aspetti di reparto e singoli. Sto facendo delle valutazioni ma non sono un mago, credo solo nel lavoro, non ho la bacchetta magica, credo nel lavoro giusto e serio, perché possa crescere la squadra e diventare figlia dell'allenatore, come ovunque sono stato. Dovrà diventare mia figlia per voglia, compattezza e volontà di vincere le partite. Dovrò lavorarci, anche se il tempo è poco prima della prossima partita".

Dal punto di vista caratteriale ha notato qualche limite nella squadra? Quali tra questi calciatori ha la potenzialità di diventare il nuovo Dybala?
"Qui ci sono tanti calciatori che possono avere uno sviluppo di carriera alla Belotti o alla Vlahovic: con il lavoro individuale e non, è diventato quello che è ora. Qui ce ne sono tanti di questi giocatori, ma dobbiamo avere pazienza, e coniugare l'esigenza di fare risultati, perché sono arrivati qui per quello. Devo portare la squadra a essere figlia del proprio allenatore, vale a dire essere determinata sempre, la mentalità dovrò essere bravo io a trasmettergliela e ho iniziato già a lanciare qualche input. Sono convinto che diversi di questi ragazzi potranno diventare giocatori importanti".

Che idea sta maturando nella sua testa dal punto di vista tattico?
"Ho vinto quattro campionati giocando con il 3-5-2, con il 4-3-3, con il 4-3-1-2, etc. Dipende dalle caratteristiche dei giocatori, sono andato a costruire un modulo adeguato alle caratteristiche della squadra e abbiamo anche raggiunto dei record, sia di squadra che individuali. Stiamo lavorando, ho delle idee ma serve il responso del campo e senza la preparazione estiva. Le nostre amichevoli saranno, tra virgolette, le gare di campionato. Più di questo non posso dire, solo che lavoreremo sui concetti per dare soddisfazioni al nostro presidente". 

In che condizioni ha trovato la squadra dal punto di visita fisico ed emotivo?
"Abbiamo iniziato qualche test di forza per capire lo stato dei ragazzi, ma lo sviluppo dell'aspetto fisico la faremo ancora nei prossimi giorni. Dovremo valutare, inserire lavoro e io sono abituato a lavorare molto forte, ma devo capire cosa posso fare senza mettere in difficoltà i giocatori. A questa domanda potrò rispondere tra tre o quattro settimane, alcune situazioni purtroppo non sono riuscito a farle, dovrò centellinare le forse e mettere qualche mattoncino".

Rileggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico del Parma, Beppe Iachini