PL - Ulivieri: “Parma, non sarà facile col Bologna. Ma Liverani può far bene”

25.09.2020 14:10 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Fonte: a cura di Donatella Todisco
PL - Ulivieri: “Parma, non sarà facile col Bologna. Ma Liverani può far bene”
TUTTOmercatoWEB.com

Tra i tanti ex di Bologna e Parma c’è Renzo Ulivieri, tecnico classe 1941, nativo di San Miniato e attualmente presidente dell’ AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio). Interpellato dai nostri microfoni ecco come si è espresso sul derby emiliano tra Bologna e Parma, previsto lunedì sera con calcio d'inizio alle ore 20:45. Ecco quanto ha dichiarato ai microfoni di Parmalive.com.

Come pensa possa reagire il Parma dopo la sconfitta contro il Napoli?
“Il Parma è una squadra equilibrata che ha scelto con Liverani la strada del gioco e di un calcio fraseggiato. Normalmente, come tutte le squadre, dopo una sconfitta cercherà di riabilitarsi. Credo che sia lo spirito giusto. Alla fine dei conti perdere contro il Napoli è ammissibile”.

Quale pensa possa essere l’esito del derby d’Emilia tra Bologna e Parma?
“Questo non lo so. Entrambe le squadre sono state sconfitte nel primo turno di campionato. Sarà una partita molto combattuta. Il Bologna cercherà di reagire. È una partita pericolosa per il Parma”.

Cosa manca al Parma?
“Questo lo sa l’allenatore. Dipende anche da quello che c’è in banca e dalle risorse della società. Questi discorsi si fanno male da fuori e io non voglio entrare in merito a determinate questioni”.

Quali ricordi ha della città ducale?
“Ho bei ricordi. Il primo anno che ho allenato a Parma ci siamo classificati quarti e abbiamo centrato la qualificazione ai preliminari di Champions League. Parma è una città in cui mi sono trovato molto bene”.

C’è una partita in particolare da tecnico gialloblu che ricorda con piacere?
“Ricordo tante partite con piacere come allenatore del Parma. Una serie di partite eccezionali che ci hanno permesso di disputare un’ottima stagione con la qualificazione ai preliminari di Champions League. Avevo una squadra eccezionale”.

Ha un rapporto particolare con un giocatore con cui ha condiviso l’esperienza nella città emiliana?
“Ho rapporti ancora con tantissimi giocatori. Forse più di tutti con Gigi Buffon che all’epoca era ancora un ragazzo e poi lasciò il Parma per andare alla Juve”.

Dove può arrivare il Parma in questa stagione?
“Il Parma deve pensare a giocare bene e a divertire i suoi tifosi. La squadra gialloblu dovrà fare attenzione a non essere coinvolta nella lotta per non retrocedere”.

Liverani è l’uomo giusto per Parma?
“Secondo me sì, può fare bene”.