Pirlo: "La Serie A non è più il top, al calcio italiano manca un po' di tutto"

28.05.2026 10:44 di  Riccardo Civa   vedi letture
Pirlo: "La Serie A non è più il top, al calcio italiano manca un po' di tutto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'allenatore Andrea Pirlo, alla Gazzetta dello Sport ha parlato delle difficoltà del calcio italiano e della Nazionale. Queste le dichiarazioni: "Il calcio italiano in questo momento è parecchio distante da quello delle finaliste di Champions League, ce ne sono tante di squadre molto più forti delle nostre. La Serie A non è più il top dei campionati, giocherei di sicuro in Premier League. Non giochiamo un Mondiale dal 2014, ma non è cambiato niente. Manca un po' di tutto. Io ho avuto la fortuna di giocare il Mondiale, credo sia impagabile. Da bambino sogni di poter giocare il Mondiale, figuriamoci di alzare la coppa".

Così Abodi sull'ipotesi Serie A ridotta: "Lo valuteranno in relazione non solo ai costi dei club professionistici, che poi è sempre questione di scelte, perché non è che ci sia il vincolo di indebitarsi, ma è anche un tema di calendario. La questione non è che si giochi troppo, all’estero si gioca anche di più. Però i calendari domestici e internazionali devono trovare una sintesi, altrimenti i secondi soffocano i primi. Io credo che serva una scelta di fondo: infrasettimanale per le partite internazionali e fine settimana per i campionati nazionali. Credo che sarebbe il caso, a livello europeo, di avere una disciplina comune almeno tra i cinque grandi campionati. Questo si assocerebbe a un discorso legato a promozioni e retrocessioni, soprattutto tra A e B. In B ogni anno cambia più del 30% di squadre: c’era un vecchio accordo di tanti anni fa, disatteso, per una simmetria tra promozioni e retrocessioni. Sono piccoli accorgimenti che si potevano fare".

LEGGI QUI: Falli commessi in Serie A: primo in solitaria Pellegrino, con 87 infrazioni commesse