Tour des Stades - La Sardegna Arena: stadio 'provvisorio' del Cagliari

13.02.2019 21:35 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Tour des Stades - La Sardegna Arena: stadio 'provvisorio' del Cagliari

Prosegue il nostro tour attraverso gli stadi d'Italia insieme al nostro Parma. Questa settimana sarà la prima volta per i crociati nel nuovo impianto della Sardegna Arena, ma conosciamolo meglio.

Storia -  La casa del Cagliari è uno stadio non permanente ubicato nelle pertinenze dello stadio Sant'Elia ed ospita in via transitoria le gare interne del Cagliari. Lo storico impianto nel 2012 venne dichiarato inagibile, obbligando i rossoblù a trasferirsi dapprima allo stadio Nereo Rocco di Trieste, poi allo stadio Is Arenas di Quartu Sant'Elena che fu dichiarato in parte inagibile anch'esso. Quindi, previ lavori urgenti d'adeguamento e messa in sicurezza, il Cagliari fece dunque ritorno al Sant'Elia, in attesa di trovare una migliore sistemazione che fu trovata nell'edificare uno stadio provvisorio all'interno del parcheggio orientale del Sant'Elia: la Sardegna Arena. Dopo che il comune di Cagliari ebbe concesso il diritto di superficie al club sul terreno interessato, i lavori di edificazione partirono nella primavera del 2017 e conclusi entro l'estate. Ottenute le necessarie autorizzazioni e omologazioni, l'impianto venne aperto il 10 settembre 2017, in occasione della partita Cagliari-Crotone, valida per la terza giornata del campionato di Serie A.

Struttura - Dato il carattere temporaneo della struttura, essa è interamente realizzata in moduli prefabbricati in materiale metallico, rivestiti esternamente con pannelli lignei e plastici. La struttura è praticamente identica a quella implementata qualche anno addietro allo stadio Is Arenas: alcune porzioni delle tribune erano infatti già state montate in tale sede, nonché all'interno del Sant'Elia negli ultimi anni d'esercizio.

Numeri - La capienza massima è di 16.416 posti a sedere, tutti numerati e dotati di seduta, articolati in cinque settori: tribuna centrale coperta 3.272 posti; tribuna scoperta est (o Tribuna Distinti): 4.384 posti; curva nord (dedicata alla tifoseria organizzata locale): 4.404 posti; curva sud: 3.981 posti; settore ospiti (entro la curva sud): 415 posti.