Totti saluta la Roma, con... il Parma nel cuore: gialloblu sua vittima preferita di sempre

28.05.2017 19:18 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Totti saluta la Roma, con... il Parma nel cuore: gialloblu sua vittima preferita di sempre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è un legame sottile, e contemporaneamente molto intenso, che lega Francesco Totti al Parma. Il giocatore che ha annunciato pubblicamente di lasciare la Roma, dopo una storia d'amore che dura praticamente da sempre, è infatti legato al Parma da tanti record e ricordi, vissuti tutti con la maglia giallorossa. Contro il Parma, infatti, il Pupone ha messo insieme la bellezza di 20 gol, 19 dei quali in campionato (uno in Coppa Italia). Tra questi, c'è anche forse il gol più importante della sua carriera, la rete che ha aperto le marcature nel giorno del terzo scudetto della Roma: era il 17 giugno 2001, e i giallorossi, battendo i gialloblu per 3-1, festeggiarono la vittoria del campionato. Questo straordinario record aveva iniziato il suo percorso il 17 novembre 1997, vent'anni fa, con la vittoria dei giallorossi al Tardini per 2-0 (reti di Totti e Paulo Sergio). I gol di Totti contro il Parma hanno avuto anche la funzione di talismano per i romanisti: solo una volta in cui il numero dieci segnò agli emiliani, infatti, la Roma ne uscì sconfitta. Era il 31 ottobre 2012, e finì 3-2 per il Parma in una gara condizionata dalla forte pioggia (per i crociati in gol Belfodil, Parolo e Zaccardo, per la Roma Lamela e Totti).

Ma Parma, per Totti, non significa solo gol a grappoli: contro i gialloblu, il talento romano ha vestito per la prima volta la maglia numero 10, nel match del 30 ottobre 1994. Ed è stato sempre in una gara contro il Parma, quella giocata il 19 dicembre 2004, che una doppietta segnata ai ducali permise a Totti di superare Roberto Pruzzo nella classifica all time dei cannonieri giallorossi.

Tanti bei ricordi del capitano romanista, insomma, sono legati al Parma: da avversari di lunga data, sarebbe stato ingeneroso non ricordare l'addio di questo campione alla sua squadra del cuore.