Serie A, tutti i verdetti: Empoli in Serie B, Atalanta ed Inter in Champions. Il Parma chiude 14°

26.05.2019 22:50 di Giuseppe Emanuele Frisone   Vedi letture
© foto di www.imagephotoagency.it
Serie A, tutti i verdetti: Empoli in Serie B, Atalanta ed Inter in Champions. Il Parma chiude 14°

Con la conclusione dell'ultima giornata di campionato, si passa ai verdetti finali. Campione d'Italia è la Juventus, che aveva festeggiato già da diverse settimane: i bianconeri hanno chiuso a 90 punti, nonostante la sconfitta all'ultima giornata contro la Sampdoria. In Champions League si qualificano anche Napoli, Atalanta ed Inter: grande soddisfazione in particolare per gli orobici, che ottengono un incredibile terzo posto. In Europa League vanno Milan, Roma e Lazio, quest'ultima vincitrice della Coppa Italia, anche se bisognerà attendere le sentenze che riguardano i rossoneri: in tal caso potrebbe tornare in gioco il Torino. In Serie B vanno Empoli, Frosinone e ChievoVerona, quest'ultimo gravato anche di tre punti di penalizzazione da inizio stagione.

Il Parma, in tutto ciò, conclude la stagione al quattordicesimo posto. Di seguito, la classifica finale:

CLASSIFICA: JUVENTUS 90, Napoli 79, Atalanta 69, Inter 69, Milan 68, Roma 66, Torino 63, Lazio 59, Sampdoria 53, Bologna 44, Sassuolo 43, Udinese 43, SPAL 42, PARMA 41, Cagliari 41, Fiorentina 41, Genoa 38, Empoli 38, Frosinone 25, ChievoVerona 17.

Juventus campione d'Italia. Juventus, Napoli, Atalanta ed Inter qualificate in Champions League. Milan, Roma e Lazio in Europa League. Empoli, Frosinone e ChievoVerona retrocesse in Serie B. ChievoVerona penalizzato di tre punti.