Sabatini: “Quanta ipocrisia c’è nel calcio? In caso contrario Gasperini avrebbe protestato”

11.05.2026 22:25 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Sabatini: “Quanta ipocrisia c’è nel calcio? In caso contrario Gasperini avrebbe protestato”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervenuto attraverso un video sul proprio profilo Instagram, il giornalista Sandro Sabatini ha commentato la comunicazione a seguito dei controversi episodi arbitrali accaduti in Parma-Roma. Di seguito le sue parole: “Quanta ipocrisia c’è nel calcio? Italiano soprattutto! L’ultimo episodio è quello di Parma-Roma: ultimo minuto, il giocatore della Roma sposta quello del Parma, che poi si aggrappa a sua volta. L’arbitro vede, giudica prima il fallo di Rensch e fischia, ma viene richiamato dal VAR che gli segnala che c’è qualcosa che non va. E l’arbitro si rimangia tutta la propria decisione, anzi la inverte e dà il rigore alla Roma”.

Continua: “Ci sta? Sì ci può anche stare. Non mi metto a giudicare l’operato degli arbitri che hanno già tanti giudizi controversi su di loro in questo momento. Mi metto a giudicare quali sono poi le reazioni degli allenatori. Cuesta dice: ‘È successo qualcosa di strano?’. E invece Gasperini risponde: ‘No, basta guardare le immagini’. Eh no, perché se fosse successo al contrario Gasperini non avrebbe detto (così come non ha detto in passato) che basta guardare le immagini: avrebbe protestato e, a suo modo di vedere, anche a ragione, perché così fanno tutti. Perché poi il resoconto che arriva dagli esperti di moviola e di decisioni arbitrali è che la decisione è stata giusta così. Io dico però una cosa sinceramente e senza voler creare a tutti i costi polemica e discussione: ma se fosse successo al contrario? Cioè con la squadra piccola che beneficia di una cosa del genere? Sarebbero stati tutti così i commenti? A partire dagli allenatori, fino ad arrivare ai commentatori? Per me no”.

LEGGI QUI: Cesari: “Bravo Mancini: fa di tutto per non toccarla di mano. Britschgi pensa solo a fermare Rensch”