La Premier punta il Parma: da Stanic a Leoni, le ultime cessioni crociate verso l’Inghilterra

12.06.2026 11:40 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
La Premier punta il Parma: da Stanic a Leoni, le ultime cessioni crociate verso l’Inghilterra

La prossima sessione di calciomercato potrebbe essere una di quelle da far girare la testa per il Parma: i crociati hanno tra le mani diversi giocatori che fanno gola alle big europee, e per qualcuno il tempo in Emilia potrebbe essere vicino al termine. Tra tutti, quelli che hanno più mercato e potrebbero salutare sono Zion Suzuki, Mandela Keita e Mateo Pellegrino, senza dimenticare un Mariano Troilo che ha molto interesse in queste settimane.

Una cosa che accomuna tutti sono le voci che arrivano dall’Inghilterra, con diversi club interessati ai talenti crociati: per Suzuki si sta muovendo l’Aston Villa, mentre el Nano ha ricevuto interesse da Leeds, Fulham, Sunderland e Brentford. Diverse voci e che fanno felice anche il Parma, sia perché fungono da attestato di stima, sia perché i club inglesi sono più propensi a mettere mano al portafoglio. Nella storia gialloblu non sono però stati molti gli affari con l’Inghilterra, con la Premier che ha quindi finalmente azionato i propri fari verso l’Emilia da quest’anno.

Nel XXI secolo sono infatti solo 11 le operazioni verso l’isola britannica: la prima è quella che ha visto Mario Stanic accasarsi al Chelsea nel 2000, seguita da quella di Patrick Mboma verso il Sunderland, partito in prestito nel 2002. Due le cessioni verso l’Inghilterra per Martind Djetou, in prestito al Fulham tra 2002 e 2004 e ceduto al Bolton nel 2005. Partito nel 2003 alla volta di Blackburn Vratislav Gresko, l’ultimo per 11 anni; nel 2014 fu infatti poi il turno di Gianni Munari, in prestito al Watford. Due le operazioni inglesi per Daniel Tozser, che dopo un prestito al Watford nel 2014 si trasferì un anno dopo al QPR. Passando a giorni più recenti, nel 2020 Alessio da Cruz passò sei mesi allo Sheffield Wednesday, seguito nel 2021 da Juraj Kucka verso il Watford. Due anni fa toccò a Woyo Coulibaly partire a gennaio e andare in direzione Inghilterra, accasandosi al Leicester, mentre l’ultimo in ordine temporale è stato Giovanni Leoni: il difensore arrivato dalla Samp a inizio 2024 passò per 30 milioni circa al Liverpool solo un anno dopo, fruttando una netta plusvalenza ai crociati.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: aumentano le pretendenti di Troilo, Vranici verso la C