Malesani: "Atalanta, quante analogie col mio Parma. E' un bello spot per il calcio italiano"

22.05.2024 08:40 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Malesani: "Atalanta, quante analogie col mio Parma. E' un bello spot per il calcio italiano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Alberto Malesani, ultimo allenatore ad aver vinto l'Europa League (allora Coppa UEFA) con una squadra italiana - il Parma nel 1999 - ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport in vista della finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen: "Analogie tra Atalanta e Parma? Bergamo è una città di provincia, come Parma: è questa la prima analogia. Alle spalle, in entrambi i casi, c'è una società solida e organizzata. E poi ad unire queste due storia c'è il gioco: noi volevamo arrivare al risultato attraverso lo spettacolo, pure l'Atalanta è così. I ragazzi del Gasp hanno sbancato Anfield e mandato al tappeto il Liverpool, mica una squadretta. Noi in semifinale andammo a vincere a Madrid contro l'Atletico e contro i 60 mila del Calderon, che ce ne urlavano di tutti i colori. E prima ancora avevamo rifilato sei gol al Bordeaux".

Che cosa le piace, in particolare, dell'Atalanta?
"Prima di tutto, il coraggio. Giocano uomo contro uomo a tutto campo, per fare ciò bisogna avere una grande preparazione atletica e una notevole consapevolezza nei propri mezzi. E poi apprezzo l'organizzazione tattica che ha dato Gasperini. Ogni giocatore sa quello che deve fare e lo fa bene. L'Atalanta è un bellissimo spot per il calcio italiano".

Il Parma ha segnato un'era nel calcio italiano. Quali sono i suoi ricordi più belli?
"In 100 giorni abbiamo vinto Coppa Italia, Coppa UEFA e Supercoppa Italiana. Anche se non abbiamo mai vinto lo scudetto, quella squadra avrebbe potuto aprire un ciclo incredibile se avessimo continuato a fare gli innesti giusti. Avevamo giocatori come Buffon, Thuram, Cannavaro, Veron, Chiesa e Crespo, che giocavano a memoria."