Lilian Thuram: "Ho subito tanto razzismo quando ero al Parma e alla Juve. L'istruzione è importante"
L'ex calciatore Lilian Thuram, è intervenuto al "World Decolonization Forum" di Istanbul, per parlare di razzismo e di episodi subiti all'epoca delle sue esperienze in Italia. Queste le dichiarazioni rilasciate all'Ansa: "Credo che oggi in Italia la gente parli molto di più del problema del razzismo rispetto a quando giocavo io e questa è una buona cosa. Episodi di razzismo quando ero a Parma o alla Juve? Sì, troppe volte è capitato. Se si parla anche solo una volta di razzismo è troppo".
"Per distruggere questa cultura razzista bisogna avere una cultura anti razzista, l'istruzione è importante. Per cambiare le cose bisogna cominciare a essere consapevoli che c'è un problema, bisogna cominciare a discutere, ancora molto diffusa l'ipocrisia di non vedere il razzismo, anche gli atleti possono giocare un ruolo importante per combattere il pregiudizio razziale e devono essere coraggiosi scegliendo di farlo".


