Dieci giorni al termine della stagione: un finale così tranquillo non si viveva da anni

14.05.2026 14:52 di  Adriano Thiene   vedi letture
Dieci giorni al termine della stagione: un finale così tranquillo non si viveva da anni

Mancano dieci giorni al termine del campionato di Serie A, ma i pensieri per i tifosi del Parma sono finiti già da alcune settimane, con una salvezza ottenuta con largo anticipo e senza troppi patemi. Ora il Parma gioca per chiudere al meglio il campionato e per onorare ogni sfida, come visto contro la Roma, ma il finale di campionato è tranquillo e senza assilli.

Una sensazione che i tifosi crociati non provavano da tempo. La scorsa stagione è stata di sofferenza totale fino all'ultimo istante di campionato, quella prima è arrivata la vittoria del campionato di Serie B, ma c'era un derby con la Reggiana all'ultima di campionato, prima ancora un playoff di Serie B terminato nel peggiore dei modi contro il Cagliari. Arriviamo alla stagione 2021-2022 con il Parma che chiude dodicesimo in Serie B una stagione tribolata. Prima ancora troviamo la retrocessione, il campionato chiuso ad agosto per il Covid e poi la salvezza con D'Aversa della stagione 2018-2019, dove dopo un girone d'andata ad altissimo ritmo la salvezza arrivò solo alla penultima giornata con la vittoria sulla Fiorentina.

Andando ancora a ritroso ecco la cavalcata dalla Serie D alla A. E forse in Serie D si può ritrovare l'ultimo finale di campionato così sereno e rilassato, ma dobbiamo andare indietro fino al 2015-2016.

LEGGI ANCHE - Ed è quasi déjà vu: le parole di Cherubini mettono un punto interrogativo sul futuro di Cuesta. Al Parma serve “continuità”, come sottolineato dallo stesso tecnico