Di Marzio: "Mi auguro che Malagò metta obbligatorie le seconde squadre"

07.05.2026 14:00 di  Adriano Thiene   vedi letture
Di Marzio: "Mi auguro che Malagò metta obbligatorie le seconde squadre"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Nel corso del Podcast TMW il noto giornalista Gianluca Di Marzio ha così parlato delle seconde squadre in Italia: "Mi auguro che il nuovo presidente della Federazione, e credo che se alla fine sarà a Malagò, perché tutti i segnali portano a una sua vittoria finale, possa portare anche a un ulteriore aumento delle  seconde squadre e magari anche a un obbligo per tutti di averle e averle con determinati crismi, determinati presupposti perché credo veramente che le seconde squadre possano rappresentare, se orchestrate nel modo giusto, una delle possibili soluzioni per il nostro calcio". 

LEGGI QUA - Tuttosport - Cuesta verso la conferma. Settimana scorsa incontro per discutere il rinnovo

Pochi giorni fa il CEO crociato Federico Cherubini si è così espresso sul tema: "Dobbiamo valutare come una seconda squadra, matura, possa ridurre il numero di giocatori della rosa della prima squadra.C’è uno studio sulla panchina profonda: in media costa ai grandi club, in Italia, circa 10 milioni di euro. Fermi, dal ventesimo giocatore in più: calciatori che assistono alla partita e potrebbero essere sostituiti da giovani della seconda squadra. Per ora in Italia ne abbiamo solo quattro, non possiamo definirlo un sistema, ma possiamo andare avanti. Se a me dessero la possibilità di iscrivere la seconda squadra del Parma non lo farei mai in Serie C, ma in D lo farei, è anche lì che vanno accolte le seconde squadre: lì posso sviluppare i calciatori che provengono da sotto".