Cesari sul contatto Valenti-Mancini: “Non ha bussato nessuno al VAR?”
L’ex arbitro Graziano Cesari ha parlato a SportMediaset del mancato rigore nel primo tempo di Parma-Roma, dove Valenti colpisce Mancini nel tentativo di prendere una palla alta: “Nel primo tempo la Roma chiede un calcio di rigore per contatto tra Valenti e Mancini. Si è sempre detto che chi dà un calcio all’avversario va punito. Evidentemente cambiando designatore non è più calcio di rigore. Il problema è che il VAR non interviene: o hanno il video spento o si sono appisolati oppure nessuno ha bussato”.
Queste le sue parole, invece, sul gol del 2-2 della Roma e sul rigore nel finale: “Sul gol del 2-2 c’è un Chiffi in evidente difficoltà. Lui è messo lì e non può dire di no. Immediatamente indica il punto della ripresa del gioco ed è giusto: Mancini fa un balzo all’indietro, fa di tutto per evitare il tocco con la mano e infatti tocca la palla con il fianco. È un assist di fianco. Non tocca mai con la mano. Se la toccasse di mano sarebbe fallo, ma lui salta proprio all’indietro per evitarlo, quindi è stato bravo. Inizialmente Chiffi concede calcio di punizione al Parma. Ci sarebbe da dire molto. Bristchgi cerca sicuramente di interferire nella corsa dell’avversario, perché Rensch è più bravo. Qui è proprio chiara la dinamica: il giocatore del Parma cerca di fermare la corsa perché Rensch è in vantaggio di posizione. È chiaro che poi c’è un contatto di gioco e un contrasto”.


