Bojinov: "Quandi andai alla Fiorentina pensavo di poter vincere il pallone d'oro"

19.07.2025 11:09 di  Simone Brianti   vedi letture
Bojinov: "Quandi andai alla Fiorentina pensavo di poter vincere il pallone d'oro"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Valeri Bojinov torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non passa inosservata. Ospite di Sky Sport, l’ex attaccante bulgaro del Parma ha rievocato un momento cruciale della sua carriera, riportando alla luce un’ambizione che, a suo dire, ha sempre guidato i suoi primi passi nel grande calcio. “Quando mi sono trasferito dal Lecce alla Fiorentina, ero convinto che un giorno avrei vinto il Pallone d'Oro”, ha raccontato Bojinov, con il tono nostalgico di chi ha sognato in grande.

Era il gennaio del 2005, e l’allora 18enne talento del Lecce veniva acquistato dalla Fiorentina per 15 milioni di euro, cifra importante per l’epoca e per un giocatore così giovane. Bojinov era considerato uno dei prospetti più promettenti del calcio europeo, dotato di potenza fisica e tecnica sopra la media. Tuttavia, quella carriera che sembrava destinata a toccare le vette del calcio mondiale ha preso ben presto una piega diversa, tra infortuni, prestiti e continui cambi di maglia.

“Col passare del tempo quel sogno è rimasto però solo un sogno”, ha aggiunto Bojinov, con un sorriso che tradisce un pizzico di malinconia ma anche la consapevolezza di chi, comunque, ha vissuto il calcio ad alti livelli. Un sogno mai realizzato, ma che racconta molto della determinazione e dell’entusiasmo che caratterizzavano il giovane Valeri.

LEGGI ANCHEQuesta mattina l'ultima seduta a Collecchio. Domani al Tardini il test contro la Primavera