Bergomi: “Mi piace la scelta di Chivu. È buono ma ha carattere, non fatevi ingannare”

10.06.2025 07:58 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Bergomi: “Mi piace la scelta di Chivu. È buono ma ha carattere, non fatevi ingannare”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Intervenuto a margine della presentazione del libro scritto da Vito Cozzoli, “L’anima sociale e industriale dello Sport”, presentato alla libreria Rizzoli in galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Beppe Bergomi si è espresso sul momento dell’Inter. I nerazzurri sono freschissimi di cambio allenatore, con Cristian Chivu appena annunciato, e l’ex difensore ha detto la sua sulla nomina del rumeno.

“Secondo me era tempo di cambiamento. Penso di non aver mai visto l’Inter giocare così bene come ha fatto con Inzaghi, ma era il momento di cambiare. La prima scelta era quella di Fabregas: noi l’abbiamo ospitato su Sky e non è venuto per fare 0-0, ma per raccontare la sua idea di calcio. Non so perché non abbiano concluso, però mi piace anche la scelta di Cristian. È un ragazzo di valore, non fatevi ingannare perché è buono ma ha carattere. È vero che assumi un rischio, in A ha fatto solo 13 partite. Però secondo me c’è anche entusiasmo, gioventù, voglia di fare bene, poi vedremo che squadra gli costruiranno”.

Ripartire dalla base lasciata da Inzaghi può essere un vantaggio, così come l’appartenenza?
“Noi siamo andati oltre, l’Inter non è mica la squadra più forte. La narrazione delle due squadre la fate voi, ma io lo dico da quattro anni: le difficoltà le avete viste. Il senso di appartenenza è fondamentale, ha permesso all’Inter di andare oltre. Uno come Chivu va bene, anche se ripeto che è un rischio. Le qualità umane sono indubbie, poi è uno che giocava 3-4-3 e, quando va a Parma, consapevole di doversi salvare, fa il 3-5-2, già nel primo tempo con l’Inter. A Parma ti devi salvare, a Milano con l’Inter devi vincere: o lo fai propositivo come l’aveva fatto Inzaghi, o si può anche cambiare. E, nel cambiamento, questa squadra ha preso Luis Henrique che è un giocatore da uno contro uno: con altre aggiunte, può giocare anche a quattro”.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: Chivu ufficiale all’Inter, vigile su Bonny. Quanti nomi dalla B!