Rassegna stampa - L'azzurro nel futuro di Alessandro Bastoni

14.02.2019 08:19 di Nico D'Agostino   vedi letture
Rassegna stampa - L'azzurro nel futuro di Alessandro Bastoni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alessandro Bastoni è sicuramente uno dei giocatori più interessanti e futuribili di questo Parma: forse, di tutto il calcio italiano, almeno per quanto riguarda la difesa. Finora, il difensore di proprietà dell'Inter ha dimostrato di meritarsi tutti gli elogi che ha ricevuto, in particolare sulla sua mentalità, considerata molto matura per la sua età. Che Bastoni giochi con una testa da veterano - e non certo da 19enne - è infatti sotto gli occhi di tutti: pochi Under hanno dimostrato una simile personalità alla sua età, soprattutto per un ruolo dove l'esperienza è una componente fondamentale. In questo, come abbiamo spiegato varie volte, un grande ruolo lo ha giocato anche la presenza al fianco di Bastoni di Bruno Alves, partner difensivo perfetto per l'ex Atalanta.

Ma c'è di più: in particolare, è proprio a breve che arriverà la cosiddetta "prova di maturità" per Alessandro Bastoni. Sì, perché, se tutto andrà come deve andare, il Parma dovrebbe raggiungere l'agognata salvezza con un certo anticipo sulla tabella di marcia. Ciò, però, potrebbe far scattare quel senso di appagamento tipico delle squadre che, come si suol dire, non hanno più nulla da chiedere al campionato. Un errore, questo, che Bastoni non può permettersi di compiere. Da un lato, infatti, c'è proprio l'Inter, che possiede il cartellino del difensore e potrebbe decidere di riportarlo a Milano già la prossima stagione; poi c'è anche la Nazionale Under 21. Il ct degli azzurrini Luigi Di Biagio ha infatti mostrato da subito grande stima per Bastoni, il quale peraltro ha anche il vantaggio di giocare sul centrosinistra; molto probabile, dunque, che il difensore del Parma possa fare anche il titolare ai prossimi Europei di categoria. Attenzione anche alla Nazionale maggiore: la convocazione nello stage azzurro da parte di Mancini lascia presagire che Bastoni è seguito con interesse dal commissario tecnico. 

Tutto questo significa che Bastoni deve continuare così, anche nel momento in cui il Parma non avrà più obiettivi importanti da chiedere al campionato. Noi siamo fiduciosi, perché sinora il difensore ha dato prova di avere una mentalità fuori dal comune, e siamo sicuri che non si siederà sugli allori: per lui, dunque, si profila un esame di maturità davvero importante.