LIVE! Kalma: "La Serie A rimane il nostro obiettivo. Nuovo Tardini? Per ora nessuna novità"

19.11.2021 14:20 di  Rocco Azzali   vedi letture
Fonte: dal nostro inviato Alessandro Tedeschi
LIVE! Kalma: "La Serie A rimane il nostro obiettivo. Nuovo Tardini? Per ora nessuna novità"

14.20 - Fine della conferenza.

Quali iniziative ci saranno da qui in avanti?
"Cercheremo di portare delle novità, ma rispettando quelle che sono le abitudine tradizionali, come il compleanno del Parma che festeggeremo insieme. Io per primo vorrò festeggiarlo: ho comprato casa a Parma e mi sento un parmigiano di adozione".

Quanto ancora crede il Parma di poter tornare in Serie A? 
"Noi crediamo assolutamente ancora di poter risalire, è quello per cui stiamo lavorando e per il quale lavoreremo fino in fondo. Nella vita, poi, non si può mai sapere come andranno le cose, per cui di concreto non possiamo promettere nulla ai tifosi, ma garantiamo che stiamo mettendo tutte le nostre energie affinchè questo progetto riesca per il meglio. La Serie A resta il nostro obiettivo, anche se sappiamo che la B è un campionato davvero difficile".

Ci sono novità riguardo il discorso di rifacimento dello stadio?
"Se mi vedete stanco è soprattutto per questo motivo. Quella del nuovo Tardini è una questione che ci sta molto a cuore e che stiamo portando avanti con impegno e dedizione, ma in questo momento non abbiamo ulteriori notizie rispetto quelle che già sapete. Sono però certo che presto avremo novità a tal proposito".

Come procede la campagna abbonamenti dopo la protesta dei tifosi sul discorso dei prezzi considerati troppo elevati per la Serie B?
"Non so a livello di numeri come siamo messi in questo preciso momento, per cui non posso parlare di questo. Quello che posso dire è che ci siamo resi conto che non era il momento giusto per iniziare questo tipo di politica che prima o poi comunque dovremo intraprendere. Abbiamo colto il messaggio dei tifosi ed abbiamo corretto le tariffe, perché alla fine la cosa importante è il raggiungimento degli obiettivi insieme ai tifosi".

Domenica si torna al Tardini. Secondo lei, dopo la sconfitta di Lecce, il gruppo si è ricompattato?
"La B è un campionato davvero difficile quindi servono tutte le forze che possiamo impiegare. Abbiamo bisogno dei tifosi e dobbiamo farlo insieme stando uniti".

Gli allenamenti a porte aperte sono importanti per avvicinare la squadra alla città.
"Anche questo è importante, siamo contenti di averlo potuto rifare dopo l'emergenza legata al Covid-19. La squadra siamo noi, noi abbiamo scelto il coro "Giochiam con voi" per la campagna abbonamenti proprio perché i tifosi vivono di questo".

C'è una maglia di Gigi Buffon, una grande gloria che riguarda sia il vecchio che il nuovo Parma.
"Oggi, tra l'altro, ricorrono i 26 anni dal suo esordio in Serie A con il Parma. Questa maglia che vedete sarà quella che Gigi indosserà domenica contro il Cosenza ed è stata ispirata a quella che vestiva contro il Milan nel 1995. Abbiamo unito anche questo bel momento nella giornata di oggi".

13.50 - Questa mattina ha riaperto il museo dedicato ad Ernesto Ceresini, all'interno dello stadio Tardini, chiuso da tempo per l'espandersi dell'epidemia Covid. E' stata un'occasione per osservare la straordinaria e titolata storia crociata, ripercorrendo, tra trofei ed immagini, gli anni d'oro della società ducale. A margine della riapertura, ha parlato anche il Managing Director-Corporate Jaap Kalma. Queste le sue parole riportate LIVE dal nostro inviato: "Siamo stati chiusi un anno e mezzo ed ora siamo molto felici di avere riaperto. Questo è un luogo dove si respira la gloriosa storia del Parma".