LIVE! D'Aversa: "Dezi è stato inserito in lista. Jacopo merita questa categoria"

08.12.2018 14:29 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! D'Aversa: "Dezi è stato inserito in lista. Jacopo merita questa categoria"

Fine della conferenza stampa di D'Aversa. Grazie per averci seguito.

Su eventuali novità di lista:
"Questa mattina è stato inserito Dezi in lista, è stata completata con l'inserimento di Jacopo che è un ragazzo che merita e ha dato il suo contributo per conquistare questa categoria. Mercato? Sono valutazioni che faremo a gennaio, ma sono fiducioso".

Ciciretti come sta?
"Amato sta dimostrando un'ottima condizione. Poi le valutazioni post-gara sono influenzate anche dal risultato, ma lo vedo durante la settimana. Quello che deve fare lui è allenarsi come sta facendo, sta cercando continuità, ma piano piano sono sicuro che ci darà soddisfazioni".

Sui dubbi di formazione:
"Rigoni era un esempio pratico: abbiamo assenze, ma diversi giocatori hanno giocato tante partite. Rientrano anche Di Gaudio e Siligardi. Ho diversi dubbi a riguardo. Ci sono da fare anche delle valutazioni specifiche, in base alle caratteristiche della squadra avversaria".

Stulac e Scozzarella sono compatibili?
"Sì, possono giocare insieme anche perché Leo nasce come trequartista. Dipende comunque dal tipo di partita, dai movimenti che si chiedono alla mezzala. Se si chiede una partita specifica da mezzala che possa aprirsi in fascia, Leo difficilmente può ricoprire in ruolo. Due giocatori di costruzione è una soluzione, ma dipende da tanti motivi".

Sulla preparazione al match con il Chievo:
"Abbiamo svolto una settimana ottima dal punto di vista del lavoro, con i ragazzi. Mi auguro che questo atteggiamento venga riportato in campo". 

Sulle decisioni arbitrali avverse nella gara contro il Milan:
"Martedì ho detto ai ragazzi che non abbiamo perso per situazioni arbitrali: questo deve essere il nostro pensiero. Piuttosto dobbiamo pensare a migliorare là dove invece abbiamo sbagliato. Non ci dobbiamo creare alibi. Non c'era un'aria bellissima martedì all'inizio, perché eravamo arrabbiati: con un po' più di determinazione e cattiveria potevamo portare a casa un risultato diverso. Il fatto di essere arrabbiati però non significa che non lavoriamo con entusiasmo: in ogni allenamento deve esserci entusiasmo".

Sulla crescita e l'impiego di Bastoni:
"Parliamo pur sempre di un giovane, Bastoni deve ancora migliorare in alcuni aspetti. Lui ha fatto delle gare strepitose per l'età che ha, ha una maturità diversa e ha ottime caratteristiche sulla costruzione di gioco, anche se era abituato a giocare in maniera diversa. Deve però migliorare nella concentrazione e nella determinazione, che a volte può compromettere certe prestazioni".

Sulla gara di domani:
"Credo sarà una gara diversa rispetto a quella con il Frosinone. Il Chievo vorrà vincere, non penso vogliano giocare per un pareggio a differenza del Frosinone, che contro di noi pensò soprattutto a non subire. Potevamo sbloccarla e fare una partita diversa. Il gioco del Chievo ti porta ad allungare, quindi dobbiamo cercare di restare compatti, domani sarà importante per fare bene in entrambe le fasi".

Sull'assenza di Gervinho e l'infortunio di Grassi:
"Dispiace per l'assenza di Gervinho ma soprattutto per l'infortunio di Grassi, martedì non è stata una bella giornata, i ragazzi erano scossi. Però questo testimonia anche il valore del gruppo che ho a disposizione, un gruppo veramente unito. È come se ci fossimo fatti male noi stessi dagli sguardi che avevamo. Detto questo ci saranno giocatori con caratteristiche diverse, ma sono fiducioso. L'importante è allenarsi con la massima intensità: chi andrà in campo lo sostituirà bene, non pensiamo agli assenti".

Ecco le prime parole del tecnico: "Non dobbiamo guardare la classifica del Chievo ma dobbiamo analizzare le loro partite da quando è subentrato Di Carlo in panchina, che ha dato un certo equilibrio. Si comincia a rivedere lo spirito Chievo, sia con il Napoli che con la Lazio la squadra ha fatto bene. È una gara difficile, dovremo andare in campo convinti: servirà equilibrio per portare il risultato a casa".

14.15 - Buon pomeriggio, amici di ParmaLive.com! Tra pochi minuti, avrà inizio la consueta conferenza stampa pre-partita dell'allenatore del Parma, Roberto D'Aversa. Domani, infatti, i crociati affronteranno il Chievo Verona in campionato, al Tardini. A breve, il mister sarà disponibile ai microfoni di giornalisti e operatori stampa per illustrare l'incontro di domani. Rimanete con noi, appuntamento tra quindici minuti circa per il nostro LIVE!, come sempre in diretta scritta.