LIVE! D'Aversa: "A Cagliari come se andassimo a giocare in casa di una big"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna l'articolo o premi F5 per seguire il LIVE in diretta!
15.02.2019 14:16 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
LIVE! D'Aversa: "A Cagliari come se andassimo a giocare in casa di una big"

14.16 - Termina qui la conferenza stampa di Roberto D'Aversa, in vista della prossima sfida al Cagliari. 

Kucka a che punto è? 
"Kucka a parte i primi giorni si è sempre allenato al top, è a disposizione. Ci sta un errore, ma non è dipeso dalla condizione fisica". 

Non è la prima volta che si trova ad avere difficoltà a centrocampo, come sta Stulac?
"Leo è subentrato contro l'Inter e potrebbe non avere i novanta minuti. Aveva la febbre peraltro, purtroppo per noi è una costanza questa rincorsa della condizione ottimale, parlo di Matteo. Credo che difficoltà Leo per domani non ne abbia, ma la continuità che gli manca è evidente, ma mi preoccupa più la seconda che la sfida di domani". 

Domani può essere decisiva dal punto di vista mentale, in caso di successo?
"Sicuramente non è decisiva ma molto importante in caso di risultato pieno, l'obiettivo stagionale sarebbe molto vicino. Dobbiamo cercarcelo con una prestazione importante, sarà come giocare in casa di una grande squadra". 

Tutte le settimane le tocca una squadra "all'ultima spiaggia", dopo l'Inter, il Cagliari: come vanno preparate queste gare?
"Con l'Inter è una partita che si prepara da sola come motivazioni, ma anche con il Cagliari l'importanza c'è e ai ragazzi va fatto capire, penso comunque che sono già intelligenti per capirlo da soli. Dovremo essere bravi sotto tutti i punti di vista, anche quello della cattiveria sportiva".

Barella è un giovane ma già molto forte e importante: cosa ne pensa?
"Anagraficamente è così, ma è già un giocatore di grande livello, un Nazionale fisso. Il guaio nostro è pensare alla posizione di classifica del Cagliari, ma ha una rosa di alto livello, con grandi giocatori. Pensiamo a loro come una squadra che non merita la posizione che ha".

Gobbi può partire titolare al posto di Gagliolo?
"Può essere una soluzione, si è allenato benissimo dopo l'infortunio. Abbiamo fatto quasi un girone di andata con cinque difensori ma non ci creiamo l'alibi delle assenze. Queste sono numeri che a volte andrebbero riportati". 

Le preoccupa l'aver perso ancora punti per un gol subito nella parte finale della partita, tornando alla sfida con l'Inter?
"Mi auguravo che non saltasse fuori questo aspetto... per fortuna invece... non mi piace guardarmi indietro e tornare sulla partita con l'Inter non ha senso, ma vista la domanda io vi dico noi abbiamo dati che la Lega Serie A ci fornisce. Ve li lascio così li studiate: risulta evidente che il Parma non è stato inferiore all'Inter dal punto di vista fisico. Ci sono dei valori, a Genova abbiamo portato a casa tre punti, a Torino contro il Torino abbiamo portato a casa i tre punti, a Torino con la Juve un bel risultato. Abbiamo perso per degli errori, una palla persa a centrocampo e il posizionamento della difesa, non per un calo fisico. Io avrei fatto i complimenti per una squadra che ha giocato per settanta minuti alla pari con l'Inter".

C'è il rischio di fare dei calcoli da parte vostra?
"No, la caratteristica della squadra è che va sempre in campo per ottenere il massimo. C'è naturalmente da considerare le caratteristiche dell'avversario, che sfrutta le caratteristiche di un centravanti forte sulle palle alte e in profondità, sono bravi sulle seconde palle e a giocare in verticale. Dobbiamo andare a Cagliari per provare a portare a casa il massimo, servirà una grande prestazione".

Prime dichiarazioni del tecnico ducale, che fa il punto sulle condizioni della squadra: "Scozzarella, Dimarco e Sierralta sono indisponibili e Gagliolo non è convocato per squalifica. Bruno si è fermato oggi ma dovrebbe essere della gara. Il Cagliari ha dato grande importanza alla gara leggendo le dichiarazioni della settimana, noi non dobbiamo essere da meno. Anche per noi è una partita molto importante, fondamentale, uno scontro diretto in questo momento. Non pensiamo alle posizioni di classifica, perché il Cagliari ha tanta qualità in rosa, troveremo un clima caldo sotto tutti gli aspetti. Loro vorranno fare risultato e noi dovremo essere bravi a essere pronti a qualsiasi tipo di partita". 

13.40 - Lettori di ParmaLive.com e tifosi del Parma, buongiorno. Ancora mezz'ora di attesa, poi partirà la diretta scritta, grazie alla presenza del nostro inviato a Collecchio, della conferenza stampa pre-partita di Roberto D'Aversa, Il tecnico ducale parlerà così alla vigilia del proibitivo match contro il Cagliari, nel quale i crociati proveranno a sfruttare l'onda lunga di un un rendimento esterno eccezionale, che vede i ducali già in grado di raccogliere quattro punti in due gare. A Udine e Torino, ora l'obiettivo è ripetersi a Cagliari, vedremo cosa ne penserà D'Aversa.