Cuesta: "Dobbiamo affrontare la partita di domani con umiltà". Rivedi la conferenza

14.02.2026 21:49 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Cuesta: "Dobbiamo affrontare la partita di domani con umiltà". Rivedi la conferenza

Stamattina, come di consueto alla vigilia del match, mister Carlos Cuesta in conferenza stampa ha presentato la sfida di domani contro l'Hellas Verona. Una partita importante, con entrambe le squadre a caccia di punti chiave per la lotta salvezza. Queste le sue parole: "Vogliamo avere fiducia ed equilibrio. Dobbiamo essere consapevoli dell'importanza della partita e dobbiamo affrontarla con umiltà. Sarà una gara tosta e difficile. Dovremo essere la miglior versione di noi stessi, andando su ogni palla con intensità. Avremo bisogno di tutti".

Che idea si è fatta del Verona?
"Una squadra, verticale, aggressiva, difficile da battere. Creano tanti duelli, tante seconde palle. Hanno giocatori di qualità davanti. Dobbiamo fare il nostro meglio, consapevoli di cosa ci ha portato fino a qua e sfruttando i nostri punti di forza". 

Ha parlato spesso di compattezza. Domani ci dobbiamo aspettare una gara simile al Bologna o magari un qualcosa di più aggressivo?
"Noi a Bologna abbiamo giocato per vincere. Nel calcio tutto viene determinato da episodi. Noi approcciamo le partite per sfruttare i nostri punti di forza per cercare di vincere".

Nell'ultimo match gli expected goals erano di 0.18, ma avete trovato la vittoria. Da questo momento è giusto concentrarsi su quello che riesce a far bene la squadra?
"Bisogna essere equilibrati. Io sono il primo che vuole migliorare e spero che tutto vada meglio e che siamo una squadra completa. Siamo in un percorso positivo e dobbiamo migliorarlo al massimo, ma consapevoli di tutti i punti di forza e di tutte le cose positive che abbiamo fatto. Altrimenti sarebbe stato difficile essere dove siamo. Ci accontentiamo? No. Ma dentro quel processo sappiamo che per trovare il risultato è aggrapparci molto ai nostri punti di forza: alla nostra compattezza di squadra e alla qualità che hanno i nostri giocatori, provando a metterli nelle condizioni giuste per sfruttare quelle qualità. Legato agli expected goals: valutano situazioni pericolose e che poi per piccoli dettagli non arrivano. Anche contro l'Atalanta abbiamo fatto 1,5 xG e non abbiamo fatto gol. Alla fine il calcio è complesso e dobbiamo valutarlo sotto tanti punti di vista".

LEGGI LA CONFERENZA INTEGRALE:  LIVE! Cuesta: "Domani partita difficile, dobbiamo essere equilibrati. Valenti recuperato"