Bonny: "Ho ricevuto insulti razzisti. Dobbiamo cambiare mentalità, serve sensibilizzare"

24.03.2024 11:00 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Bonny: "Ho ricevuto insulti razzisti. Dobbiamo cambiare mentalità, serve sensibilizzare"
© foto di ParmaLive.com

Intervistato dai canali ufficiali del Parma, Ange-Yoan Bonny ha voluto sensibilizzare su un tema a lui molto a cuore, quello del razzismo: "Sono nato in Francia da madre della Costa d'Avorio e padre francese. Sono cresciuto in un contesto di diversità, il comportamento ignorante non ha avuto influenza sul mio modo di vivere". 

Gli insulti razzisti. 
"Mi è capitato purtroppo di ricevere dai tifosi insulti razzisti. Ero nervoso, ero più giovane ma ho provato a fare attenzione. Mi è capitato di nuovo, dobbiamo denunciare questa cosa". 

Come migliorare la situazione. 
"Penso che a livello individuale dobbiamo cambiare la mentalità, non giudicare le persone per il suo colore o per la sua nazionalità e avere il cuore aperto a tutti. A livello organizzativo dobbiamo fare più campagne per sensibilizzare i più giovani e i più vecchi, dobbiamo prendere più sanzioni". 

Le sue esperienze.
"Per fortuna ho avuto solo piccoli episodi, tante persone lottano contro il razzismo. Il calcio è lo sport più visto, il più famoso, ha grande influenza nel mondo e in uno spogliatoio c'è sempre multicultura. Per me è l'esempio perfetto per dimostrare che possiamo vivere tutti insieme nella vita, come nel calcio". 

Come reagire. 
"Dobbiamo fare molte più campagne per sensibilizzare i giovani, è importante per l'educazione perché nessuno nasce razzista, ma serve educare e sensibilizzare". 

Cinque valori contro il razzismo.
"Cultura, amicizia, pace, educazione e integrazione. Dovete essere orgogliosi di ciò che siete, al di là del vostro colore o della vostra nazionalità".