“A noi giocare bene e perdere non piace”. Cherubini scioglie i dubbi: non sarà un Parma ‘giochista’

11.07.2026 21:15 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
“A noi giocare bene e perdere non piace”. Cherubini scioglie i dubbi: non sarà un Parma ‘giochista’
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Uno dei punti negativi nell’ultima stagione del Parma è stata senza dubbio la produzione offensiva: la squadra di mister Carlos Cuesta è stata a tratti fin troppo involuta, dimostrando difficoltà nello sviluppare trame di gioco efficaci e imprevedibili. Nonostante tutto i risultati hanno dato ragione al tecnico maiorchino, ma è indubbio che dalle parti di Collecchio ci si aspetti una svolta in questo senso. A confermarlo è l’amministratore delegato crociato Federico Cherubini, che ha parlato dell’argomento nel corso della lunga intervista rilasciata in esclusiva alla Gazzetta di Parma.

Cherubini ha affermato che Cuesta vuole avere maggiori soluzioni a livello offensivo, indipendentemente dal modulo che verrà utilizzato. La società è appunto consapevole che la solidità dimostrata nell’ultima stagione è un punto di forza, ma non si può marciare esclusivamente su questa caratteristica. Il Parma dunque sta studiando un piano per accontentare queste richieste dell’allenatore, ma allo stesso tempo Cherubini ha precisato fortemente un concetto: “Sia ben chiaro: non parliamo di svolte ‘giochiste’. Nessuno pensa di voler fare il tiki-taka: a noi giocare bene e perdere non piace".

Parole molto dirette quelle del CEO crociato, che è andato a spegnere sul nascere qualsiasi possibile dibattito sull’atteggiamento che avrà il Parma della prossima stagione. È sì lecito aspettarsi un cambio di stile di gioco a livello offensivo, alla ricerca di maggiori soluzioni che possano garantire imprevedibilità all’attacco. Allo stesso tempo, però, l’imperativo è uno e ben chiaro: il primo obiettivo sono i risultati. Dunque niente caviale e champagne alla corte ducale nemmeno nella prossima stagione: il Parma del prossimo futuro sarà ancora votato al pragmatismo e alla ricerca dei risultati, ma Carlos Cuesta e il suo staff stanno studiando un piano per coniugare la divisa da ‘Generale Inverno’ a un nuovo abito su misura, che possa garantire più soluzioni offensive alla squadra.

LEGGI QUI: Cherubini conferma: Rinaldi andrà in prestito. Serie B o C, avrà modo di mettersi in gioco