ParmaLive.com... risponde! "La squadra può migliorare negli scontri salvezza"

15.11.2019 16:32 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
ParmaLive.com... risponde! "La squadra può migliorare negli scontri salvezza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinque domande per cinque redattori, tutte in chiave Parma, è ovvio. ParmaLive.com per una volta non chiede ma risponde, e analizza cinque temi caldi dell'inizio di stagione ducale, che vede i crociati ottavi in classifica con ben 17 punti nonostante un disastroso bilancio infortunati, che supera e non di poco la doppia cifra. Il cammino della squadra di D'Aversa è stato super, ma i margini di miglioramento sono ancora notevoli. Chi è stata la rivelazione? Dove possiamo migliorare? Chi prendereste sul mercato? A questi ed altri questi abbiamo risposto con i nostri giornalisti. Capitolo 2

Cinque vittorie ma anche un paio di inciampi e una marea di infortuni. Dove può ancora migliorare il Parma?

"Premesso che è difficile chiedere di più ad una squadra che punta alla salvezza e che, ad oggi, si ritrova all'8° posto, se c'è una cosa su cui il Parma deve ancora lavorare è la continuità: spesso, infatti, capita che dopo un successo importante, la tensione cali e si incappi in un ko, peraltro contro avversari assolutamente alla portata. Per un ulteriore salto di qualità, bisognerebbe dunque prendere pienamente coscienza delle proprie qualità e non accontentarsi mai". (Vito Aulenti)

"Il Parma può e deve migliorare nelle sfide salvezza. Le sconfitte contro SPAL e Verona sono le uniche due delusioni in questa stagione, maturate dopo prestazioni non all’altezza della squadra. D’Aversa dovrà essere bravo a colmare le lacune dei crociati anche quando ci sarà da fare la partita e non solo aspettare l’avversario e agire di ripartenza". (Mattia Bottazzi)

"Le squadre perfette non esistono, tutti possono migliorare e può farlo anche il Parma. Sicuramente i crociati possono essere maggiormente continui, ci sono stati un paio di passaggi a vuoto in stagione che potevano essere evitati. In particolare la sconfitta con la SPAL pone in evidenza un difetto, che vede spesso i crociati in difficoltà contro squadre di bassa classifica. Un'altra miglioria che si potrebbe apportare - nei limiti del possibile - riguarda il numero di giocatori in rosa: un paio di giocatori in più permetterebbero al mister di avere maggiori alternative". (Giuseppe Emanuele Frisone)

"Nella mentalità. Il Parma sta facendo un gran campionato, ha dimostrato di potersela giocare con tutte le avversarie ma forse manca proprio il salto di qualità a livello mentale. Questa squadra sembra soffrire il pronostico a favore: è successo con la SPAL e con il Verona, seppur in due partite diametralmente opposte. D’Aversa è stato finora bravo a lavorare sulla testa dei ragazzi, specie in un momento sfortunato per i tanti infortuni. Se il Parma riuscisse ad approcciare allo stesso modo le gare contro Inter e Brescia (per dirne due) ci potremmo davvero divertire". (Niccolò Pasta)

"Il Parma può e deve migliorare sotto l’aspetto della continuità. In un campionato equilibrato come la Serie A 2019/2020 a fare la differenza sarà sicuramente la continuità che il Parma riuscirà a tenere durante l’anno. Spesso e volentieri negli ultimi anni il Parma ha fallito l’esame di maturità, per chiudere il campionato nella parte sinistra della classifica servirà la costanza mostrata nell’ultimo periodo".(Alessandro Tedeschi)