Focus - Maresca vs Iachini: numeri a confronto. Il nuovo tecnico cerca solidità

25.12.2021 22:41 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Maresca vs Iachini: numeri a confronto. Il nuovo tecnico cerca solidità
© foto di ParmaCalcio1913

Il grande ribaltone in panchina in casa Parma è arrivato poco più di un mese fa, quando, dopo lo scialbo pareggio interno con il Cosenza, la dirigenza crociata ha optato per l'esonero di Enzo Maresca, sostituito da Giuseppe Iachini. Appare interessante, dunque, cercare di tracciare un primo confronto tra i due allenatori, confronto che tuttavia non può che risultare estremamente momentaneo dal momento che il nuovo tecnico deve ancora trovare la quadra per far decollare definitivamente la rosa a sua disposizione.

Qualche elemento, però, possiamo già riscontrarlo. Intanto, i numeri non dicono proprio tutto perché a contare è anche l'andamento delle due squadre. Il Parma di Maresca, al momento dell'esonero dell'ex tecnico del Manchester City U23, si è dimostrato essere una formazione molto poco costante: l'inizio di campionato era stato molto promettente (2 vittorie e 1 pareggio), prima di vedere il rendimento crollare (sei gare senza vittorie: tre pari e tre sconfitte), per poi tornare a crescere grazie alle due vittorie di fila contro Cittadella e Vicenza. Successivamente, un nuovo crollo verticale (il brutto 0-4 con il Lecce e il pari con il Cosenza, condito da una prestazione molto deludente) ha causato l'esonero dell'allenatore.

Raccogliendo una situazione non semplicissima e ereditando una squadra un po' sfiduciata, Iachini non poteva cambiare le cose nell'immediato. Questo spiega una partenza non a razzo dell'ex tecnico della Fiorentina, che infatti - dato che forse stupirà qualcuno - al momento vanta una media punti leggermente inferiore rispetto a quella del suo predecessore (1,2 contro l'1,3 di Maresca). Più basso è anche il dato relativo ai gol fatti: solo 0,8 a partita da quando Iachini siede sulla panchina crociata, contro il discreto 1,3 di Maresca. C'è da dire, di contro, che il dato medio dei gol subiti è già notevolmente migliorato, passando da 1,38 gol subiti a partita agli 0,6 sotto la gestione Iachini. In ogni caso, va specificato ancora una volta come i dati calcolati circa il Parma di Iachini siano molto parziali: sono appena cinque le gare sin qui giocate con il nuovo allenatore. I segni di miglioramento rispetto alle ultime uscite del Parma di Maresca, tuttavia, sono visibili, e la speranza dei tifosi gialloblu è che i numeri di Iachini non possano che migliorare ulteriormente.

IL PARMA CON MARESCA
13 gare, 17 punti
17 gol fatti, 18 gol subiti (-1)
4 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte
Media punti: 1,3
Media gol fatti a partita: 1,3
Media gol subiti a partita: 1,38

IL PARMA CON IACHINI
5 gare, 6 punti
4 gol fatti, 3 gol subiti (+1)
1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta
Media punti: 1,2
Media gol fatti a partita: 0,8
Media gol subiti a partita: 0,6