Due certezze e tanti dubbi: come sarà l’attacco della prossima stagione?

14.07.2026 15:17 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Due certezze e tanti dubbi: come sarà l’attacco della prossima stagione?

Oggi sono riniziati gli allenamenti in casa Parma, con i crociati che a un mese dalla prima partita ufficiale della nuova stagione si sono appena ritrovati al Mutti Training Center di Collecchio. Per quanto positiva sia stata la scorsa stagione su diversi aspetti, ci sono comunque punti su cui migliorare, e uno sul quale sicuramente mister Carlos Cuesta dovrà lavorare in queste due settimane emiliane e nei 10 giorni di ritiro a Pinzolo sarà la fase offensiva.

Con il mercato appena iniziato ci sono pochissime certezze, e una di queste è che nella prossima stagione Matija Frigan e Nesta Elphege saranno punti fissi della fase offensiva. A gara in corso o dal primo, i due possono essere risorse molto utili (come già dimostrato da parte del francese) per risolvere la sterilità offensiva di Cuesta. Certezze in uscita invece sono quelle di Alessandro Cardinali, Giacomo Marconi e Dario Sits, partiti alla volta di Spezia, Carrarese e Dordrecht in prestito, e di Francesco Sartori, ceduto al Trento definitivamente, e che quindi non potranno essere pedine crociate.

Per Cuesta ci sono anche corposi dubbi, come quelli di Mateo Pellegrino e di Daniel Mikolajewski. L’argentino è cercato dalla Juventus e non solo, ma il Parma ha fissato il suo prezzo e sa di non aver fretta di vendere i propri gioielli. Nonostante la consapevolezza di poter tenere il coltello dalla parte del manico, davanti a offerte irresistibili nessuno è incedibile e così el Tanque potrebbe partire, mentre per il polacco il futuro è più criptico: convocato per il ritiro estivo, Miko si giocherà le sue carte tra Collecchio e Pinzolo: dalle prestazioni estive Cuesta deciderà se tenerlo a disposizione o regalargli minutaggio in prestito.

Domande anche su Gabriel Strefezza, pilastro degli ultimi 6 mesi verso la salvezza, con la trattativa con l’Olympiacos che procede a rilento, e Jacob Ondrejka, in cerca di riscatto dopo una brutta stagione e che era astato accostato a squadre in Belgio. Arriveranno rinforzi? Probabilmente, soprattutto in caso di addio di Pellegrino e di mancato ritorno dell’italo-brasiliano, ma intanto Cuesta dovrà iniziare a preparare il nuovo anno con i crociati presenti a Collecchio.

LEGGI QUI: Iraola fa slittare il rientro di Leoni: “Lui e altri staranno fuori per un po’ ancora”