PL - Gullo (GdM): "Parma-Sassuolo sarà bella e equilibrata, sono le sorprese del campionato"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
23.11.2018 17:08 di  Nico D'Agostino   vedi letture
PL - Gullo (GdM): "Parma-Sassuolo sarà bella e equilibrata, sono le sorprese del campionato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Parmalive.com ha intercettato Giacomo Gullo, giornalista de La Gazzetta di Modena ed esperto del Sassuolo, prossimo avversario dei ducali domenica mattina. Ecco il suo pensiero sul match: "Sarà una gara tra due squadre con filosofie di gioco diametralmente opposte ma che hanno fruttato tanti punti fino ad ora per entrambe. Partita molto equilibrata e interessante, il Sassuolo dovrà fare attenzione a non consegnarsi al micidiale contropiede del Parma, che dal canto suo, invece, vorrà sfruttare le proprie caratteristiche tecnico-tattiche lasciandogli il pallino del gioco. Il Sassuolo è spesso andato sotto in avvio, dovrà cercare di non farlo altrimenti si farebbe difficile".

Chi arriva meglio alla gara?
"Non saprei, perché il Parma arriva bene dopo la bella vittoria di Torino, ma anche i neroverdi sono imbattuti da quattro gare e hanno fatto una grande gara con la Lazio. Ha avuto un calo fisiologico dopo un bruciante avvio, ma ora sembra in ripresa, mentre il Parma sta molto bene".

Si aspettava tutti questi punti dalle due squadre?
"Onestamente no e chi dice il contrario mente (ride, ndr). Per me sono le due vere sorprese del campionato perché se è vero che il Sassuolo ha fatto un gran bel mercato, è anche vero che ha cambiato allenatore e ha una squadra dall'età media molto bassa. Il Parma è una neopromossa e ci si aspettava che fosse più giù in classifica e soffrire maggiormente".

Quali sono gli obiettivi reali stagionali delle due squadre?
"Il campionato è spezzato in tre tronconi: dietro alle prime, c'è il campionato più interessante perché sono tante le squadre che possono lottare per l'ultimo posto che porta in Europa e poi c'è la lotta salvezza. Tutti i dirigenti del Sassuolo non hanno mai nascosto che ci sia voglia di raggiungere l'obiettivo europeo, anche se De Zerbi svicola da questi argomenti. Il Parma se va avanti così può regalare tante soddisfazioni ai suoi tifosi, se arriva alla fine del girone d'andata in questa posizione di classifica, potrebbe divertirsi ma non credo che possa entrare in lotta per l'Europa".

Chi l'ha colpita di più dei giocatori crociati?
"Il collettivo in senso assoluto, espressione del gran lavoro del tecnico D'Aversa. Sicuramente mi ha sorpreso Gervinho, perché non pensavo fosse così pronto e capace di calarsi in una realtà come Parma offrendo prestazioni di alto livello e poi mi piace Stulac, buonissimo giocatore e ottimo piede: l'ho preso anche al fantacalcio (ride di nuovo, ndr)".

Rumors di mercato parlano di un interesse ducale per Brignola.
"Brignola è stato fortemente voluto da De Zerbi, ma stranamente non è quasi mai entrato nelle rotazioni offensive nonostante ne abbia fatte tante, credo che potrebbe davvero finire sul mercato come anche Trotta ad esempio".

E il tormentone Matri-Parma?
"Ci stavo arrivando, perché poteva essere considerato ai margini del progetto tecnico, ma quando è stato chiamato in causa ha fatto bene. Credo sia presto per poter parlare di mercato, ma dipenderà molto dal volere di De Zerbi che ha molta voce in capitolo nelle scelte di mercato".

Un pronostico per domenica?
"Difficile, mi gioco il classico pareggio con gol".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA