PL - Budel: "Parma, occhio all'entusiasmo del Frosinone: stavolta il contropiede non basterà. Gervinho meglio di Campbell"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
29.10.2018 17:44 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Budel: "Parma, occhio all'entusiasmo del Frosinone: stavolta il contropiede non basterà. Gervinho meglio di Campbell"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Intervenuto ai microfoni di ParmaLive.com, l'ex centrocampista gialloblu Alessandro Budel ha fatto per noi un'analisi riguardo al Frosinone, prossimo avversario in campionato del Parma: "A Ferrara ho visto un Frosinone abbastanza in difficoltà nel primo tempo: la squadra ciociara faticava un po' ad andare a pressare la SPAL, che ha tenuto in mano il pallino del gioco. I reparti erano un po' slegati, ma la SPAL non ha saputo concretizzare il dominio iniziale. Poi, come tante volte capita nel calcio, il Frosinone ha fatto gol, e la partita è cambiata. Nella ripresa i gialloblu hanno legittimato il risultato: si sono chiusi bene e sono ripartiti con pericolosità. Quando è arrivato il 2-0, Longo è passato alla difesa a cinque: da lì non c'è stata più storia".

La squadra di Longo è guarita del tutto dalla crisi?
"Ad inizio partita si notava che era una squadra in difficoltà. Il risultato, però, le ha dato fiducia: nel secondo tempo hanno gestito bene la palla, ripartivano nel migliore dei modi. Dopo il gol la formazione di Longo si è ripresa alla grande: purtroppo per il Parma, il match di domenica arriva proprio nel momento in cui il Frosinone ha ritrovato entusiasmo".

Al Tardini ci sarà la sfida tra i rapidissimi Gervinho e Campbell, entrambi ex Arsenal. Tra i due, chi preferisci?
"Gervinho ha già dimostrato ampiamente il giocatore che è, ha un passato più importante rispetto al costaricano. Campbell, secondo me, non è ancora esploso totalmente: deve dimostrare appieno il suo valore. Se dovesse imparare anche a far gol, sarebbe un grande valore aggiunto per il Frosinone. Ieri ha fatto una grande partita, si è anche sacrificato. Sono giocatori diversi: Gervinho ha molta più velocità e corsa sul lungo. Campbell, invece, forse si fa preferire sotto l'aspetto del piede e della qualità tecnica pura".

Che partita ti aspetti al Tardini?
"Il Parma deve cercare di far sua la gara, i punti valgono doppio negli scontri diretti. Poi i crociati giocano in casa, quindi dovranno tentare assolutamente di far bottino pieno".

Quale può essere la chiave del match per il Parma?
"Il Frosinone ha difficoltà nel pressare alto, è una squadra che si deve chiudere. E a correre indietro gli attaccanti ciociari non sono neanche abituati. Il Parma dovrà cercare di fare la partita, tenere basso il Frosinone e cercare di non farlo ripartire: se inizi a dare in mano il pallino del gioco ai ragazzi di Longo e a conceder loro spazi, rischi di patire l'inferiorità numerica sugli esterni".

Sarà interessante vedere il Parma, solitamente dedito al contropiede, tentare di fare la partita.
"Sì, stavolta non so se basterà il contropiede. Il Frosinone soffre se gli fai la partita contro, anche loro sono abituati a chiudersi e ripartire".