PL - Olive: “Il Parma ha tutto per vincere in B, ma ora non può più sbagliare”

05.11.2021 15:56 di Donatella Todisco   vedi letture
PL  - Olive: “Il Parma ha tutto per vincere in B, ma ora non può più sbagliare”

Ex centrocampista di Lecce (dal 1993 al 1996) e Parma (nel 2004-2005), Renato Olive conosce profondamente salentini ed emiliani, prossimi avversari domenica al ‘Via del Mare’. Una gara di cartello della prossima giornata di Serie B: ai microfoni di ParmaLive.com ecco la sua analisi. 

La vittoria contro il Vicenza sembra dare continuità alla crescita del Parma. Per lei è la strada giusta per arrivare in alto? 
“Sicuramente i risultati aiutano a trovare la strada giusta per gli obiettivi prefissati. Il Parma ha trovato difficoltà, ma col Vicenza si potrebbe aver ottenuto il primo tassello utile. Ora, domenica, c’è il Lecce che sarà un altro protagonista di questo campionato”. 

Il Parma non è riuscito ancora una volta a concludere la partita in 11 giocatori a causa del rosso di Brunetta. Quali potrebbero essere le cause?
“All’interno c’è ansia da prestazione, serve il risultato e la voglia di portarlo a casa e questo non sempre aiuta. Così mancano serenità ed equilibrio. Si può solo migliorare ottenendo una serie di risultati positivi utili e non sporadici. Domenica, contro il Lecce, servirà dare continuità”. 

Continuano le buone prestazioni di Benedyczak: terza rete stagionale per lui contro il Vicenza. Cosa ne pensa del giocatore?
“E’ un ottimo giocatore, così come l’organico. Nessuno avrebbe mai pensato a queste difficoltà. L’organico c’è, la tifoseria è incredibile e la piazza stupenda. Vedrete che alla lunga i crociati verranno fuori, abbiate fiducia”. 

 Il Lecce è il prossimo avversario in campionato. Che impressione le ha fatto la squadra salentina? Pensa possa vincere il campionato?
“Sicuramente è un’altra favorita, anche loro hanno un organico di tutto rispetto e una società solida. Diciamo che, sulla carta, assieme al Brescia, hanno un potenziale notevole rispetto a tutte le altre. Le altre inseguono”. 

Per il Parma è un crocevia del torneo?
“In caso di sconfitta succederebbe quello che è successo fino a questo momento. Perderesti certezze, avresti voglia di inseguire risultati a tutti i costi. Serve una striscia positiva a tutti i costi”. 

Il Parma potrebbe essere in grado di vincere il campionato?
“Come organico ha tutto per poter vincere. Bisogna capire se si riesce a colmare questo gap. A volte anche solo un errore, in queste situazioni, ti può condannare. Il Parma potrebbe non permettersene più di un paio, altrimenti rischia”. 

Un suo pronostico...
“Secondo me il risultato di parità sarebbe bene ad entrambe”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA