Parma sogna americano: Gio Reyna piace e gradisce la destinazione. In terra ducale per rilanciarsi e rinforzare il centrocampo di Cuesta

20.07.2025 00:00 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Parma sogna americano: Gio Reyna piace e gradisce la destinazione. In terra ducale per rilanciarsi e rinforzare il centrocampo di Cuesta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Giovanni Reyna è il nome che ha infiammato il calciomercato del Parma negli ultimi giorni. Centrocampista offensivo statunitense classe 2002, è proprio lui il colpo designato dalla dirigenza crociata per rafforzare la rosa di mister Carlos Cuesta. Un giocatore che, soprattutto tra i giovani, è conosciutissimo, viste le sue grandi qualità dribbling, passaggi filtranti e conclusioni dalla media distanza. Il giocatore, dal canto suo, gradisce la destinazione, convinto dalla filosofia giovane del club e dalla possibilità di rilanciarsi in un campionato importante come quello italiano dopo due stagioni trascorse non ai massimi livelli.

Infatti negli ultimi tempi Reyna non è stato quello che aveva incantato i campi della Bundesliga e della Champions League con la maglia del Borussia Dortmund a partire dal 2020. Basti pensare che alla fine del 2021 il suo valore di mercato si aggirava attorno ai 40 milioni di euro, tanto che nella Ruhr tutti pensavano di avere di fronte il nuovo Pulisic (visti il ruolo e la nazionalità). Poi però una serie di infortuni muscolari ha minato la sua continuità di rendimento, fino a quando il Dortmund ha addirittura deciso di girarlo in prestito al Nottingham Forest. Esperienza assolutamente negativa, con sole 10 presenze in 4 mesi. Rispedito subito al mittente, Reyna non ha brillato nemmeno nel corso della passata stagione coi colori gialloneri: 25 presenze tra Bundes e Champions, con soli due gol segnati.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: distanza non incolmabile per Reyna. Fiorentina in pressing su Sohm. Spunta Baiaram

Per questo penso che Parma possa essere per Reyna il luogo perfetto dove rilanciare la propria carriera. Soprattutto perché a guidare la squadra c’è mister Carlos Cuesta, che ha sposato pienamente la filosofia della società: una linea giovane, con un calcio propositivo. E “Gio” sarebbe un ingranaggio perfetto all’interno del centrocampo crociato: un giocatore che funga da raccordo tra i reparti e che conferisca imprevedibilità alla manovra gialloblu. Sfruttando anche le sue migliori caratteristiche, come abbiamo già detto: dribbling, passaggi filtranti e conclusioni dalla media distanza. E infine, ma non per importanza, Reyna a Parma potrebbe ritrovare quel suo talento che forse si è un po’ perso a causa delle pressioni del grande calcio europeo. Non che qui in Italia le pressioni non ci siano, intendiamoci, ma lo statunitense avrebbe molto più margine di libertà per esprimere il proprio gioco.

LEGGI QUI: Bild - C'è distanza con il Borussia per Reyna: il Dortmund chiede 10 milioni

Cosa manca dunque? C’è ancora distanza per quanto riguarda l’accordo tra le due società: il Parma avrebbe offerto una cifra attorno ai 6 milioni di euro, ma il Borussia Dortmund ne chiede almeno 10 per sedersi al tavolo delle trattative. Non poco, si potrebbe pensare (giustamente). Però in questo caso a fare da ago della bilancia potrebbe essere la volontà del calciatore: Reyna infatti ha espresso il proprio gradimento per la destinazione, dove è convinto di poter avere più minutaggio e di trovarsi a proprio agio con i dettami di Carlos Cuesta. Non resta dunque che attendere fiduciosi gli esiti di questa trattativa, che potrebbe regalare il primo vero rinforzo di questo calciomercato del Parma.

LEGGI QUI: Non solo Reyna: il Parma per l'attacco pensa a Boadu e Broja