Parma entusiasta, Inter in crisi: cerchiamo di approfittarne! D'Aversa chiede una mano al tifo

09.02.2019 14:55 di  Mattia Boselli   vedi letture
Parma entusiasta, Inter in crisi: cerchiamo di approfittarne! D'Aversa chiede una mano al tifo
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

Reduce dal primo pareggio in trasferta da oltre un anno, che per la classifica vale un punto ma per il morale significa molto di più considerando l'avversario e la dinamica dell'incontro, il Parma torna al Tardini per affrontare l'Inter di Luciano Spalletti. I meneghini sono in crisi conclamata, fra le sconfitte consecutive (tre, se contiamo anche la Coppa Italia) e una difficoltà ad andare in rete che coinvolge persino il bomber Icardi. Resta comunque un avversario d'alto profilo; sul fatto poi che sia meglio affrontare una squadra in forma, che potrebbe sottovalutarti, o una in crisi ognuno ha le proprie legittime opinioni. Certamente se l'Inter scendesse in campo sentendo forte la tensione, per i crociati sarebbe già un buon inizio.

Roberto D'Aversa, in conferenza stampa prepartita, sottolinea il valore della rivale di giornata: "Troveremo un'Inter ferita nell'orgoglio, guai a pensare di

avere un impegno meno difficile del solito. I nerazzurri hanno un potenziale enorme. Dobbiamo ragionare su un obiettivo da raggiungere e ci vorrà una grande prestazione da parte nostra per fare punti contro l'Inter. È una partita che tutti vorrebbero giocare, leggo che ci sarà un pubblico numeroso e sarà importante la sua spinta". Quanto alla formazione, il tecnico di nascita tedesca ammette di avere ancora diversi dubbi; uno di questi riguarda il giocatore che farà compagnia nel tridente a Gervinho ed Inglese, fermo restando che la scelta cadrà quasi certamente su uno tra Luca Siligardi e Jonathan Ludovic Biabiany: il correggese "sta facendo bene ogni volta che viene chiamato in causa", ma il transalpino "sta interpretando le ultime gare in maniera strepitosa. È un dubbio che mi porterò fino a domani".

Alla quarta giornata d'andata gli uomini di D'Aversa ottennero la prima vittoria stagionale, e riuscirci in uno stadio leggendario contro una delle squadre più forti del campionato fu come dire a gran voce che il Parma è tornato e non è in Serie A per fare la comparsa. Mancherà purtroppo Federico Dimarco, l'autore dell'unico goal di quella partita, ma i suoi compagni hanno dimostrato ampiamente di saper sopperire ad ogni assenza; marcheranno visita anche i lungodegenti Grassi e Sierralta. Nonostante le smentite societarie, la panchina di Spalletti appare a rischio. I crociati non devono farsi impietosire: un risultato utile è alla portata. A gara finita, se esonerare o meno l'allenatore sarà semmai un problema di Marotta e Suning.