Mercato sotto accusa? Tanti gli indisponibili anche quest’anno, è emergenza sugli esterni. Vazquez ancora a secco, possibili novità con il Como?

27.10.2022 00:00 di Rocco Azzali   vedi letture
Mercato sotto accusa? Tanti gli indisponibili anche quest’anno, è emergenza sugli esterni. Vazquez ancora a secco, possibili novità con il Como?

Senza farsi troppo influenzare dal ko di Bolzano - visto anche il buon umore palesato nelle ultime settimane - contro il SudTirol si sono tornati ad evidenziare alcuni problemi di questa rosa. Il Parma, nel match del Druso, ha mantenuto il possesso del pallone per il 73% della durata dell’incontro, provando la conclusione 16 volte verso la porta difesa da Giacomo Poluzzi, e centrandola solamente in 4 occasioni, senza mai trovare la via del gol. Numeri quasi senza alcun senso, considerando l'esito della partita.

LEGGI QUI: Pederzoli: "Pecchia sta facendo un lavoro straordinario. Ora il Parma è squadra"

Evidentemente, però, qualcosa non ha funzionato. Gli infortuni di Dennis Man e Valentin Mihaila, inoltre, hanno costretto mister Pecchia ad adattare sugli esterni gente come Cristian Ansaldi, Adrian Benedyczak, Gennaro Tutino ed Ange-Yoan Bonny, complici anche le mancanze di alternative in quel ruolo. Per di più Franco Vazquez in questa stagione sta faticando a trovare la via della rete: rispetto l’anno passato, quando concluse il campionato da capocannoniere crociato con 14 centri, il fantasista italo-argentino vede ancora la voce “zero” nella casella dei gol fatti. Inoltre, Roberto Inglese, dopo le 4 marcature consecutive segnate tra fine agosto ed il 17 di settembre, è all’asciutto da ormai 40 giorni e nemmeno Gabriel Charpentier è parso al top della forma, dopo i primi spezzoni di partita al rientro dal lungo stop per infortunio.

RILEGGI ANCHE: Ceresini: “Mercato al ribasso, fallimento senza playoff. Vazquez un problema? Mi vien da ridere”

Al di là di tutto, e delle dichiarazioni di facciata, forse, almeno un ricambio sugli esterni sarebbe stato necessario. Soprattutto in un calcio che prevede le 5 sostituzioni e che nell'arco dei 90 minuti ti consente di ruotare più interpreti. Poi, considerando lo spropositato numero di infortuni accorsi negli ultimi anni in casa Parma, la prudenza in tal senso sarebbe dovuta essere alla base di ogni ragionamento in chiave di mercato. Pecchia è chiamato a fare gli straordinari per risolvere i problemi di infermeria che in questo momento stanno condizionando le sue scelte.

LEGGI L'ESCLUSIVA DI PARMALIVEPL - Guazzo: "Il ko di Bolzano non è nulla di irreparabile. Il Parma sia concentrato contro il Como"

Chissà che contro il Como il tecnico del Parma non decida di stravolgere l’assetto offensivo della squadra, magari avvicinando il Mudo alla porta avversaria ed affiancando un compagno ad Inglese negli ultimi metri: l’ex Chievo è apparso troppo isolato nella sfida di Bolzano e l’assenza di ali di ruolo potrebbero convincere il tecnico crociato ad una scelta diversa rispetto le precedenti, anche per sorprendere le eventuali contromosse di Moreno Longo. Il campionato è lungo e tutto ancora da scrivere: i passi falsi come quelli di Bolzano sono concepiti, solamente, però, se possono essere di insegnamento per il futuro.

RILEGGI QUI: Continua l'astinenza di Vazquez, ma i numeri del Mudo sono in cima alle statistiche