Guida crociata per aumenti di capitale: 'Nuovo Inizio' manda un messaggio ai cinesi. Il mercato però, non c'entra

17.12.2018 16:23 di Simone Lorini Twitter:    vedi letture
Guida crociata per aumenti di capitale: 'Nuovo Inizio' manda un messaggio ai cinesi. Il mercato però, non c'entra

Cosa significa per il Parma l'aumento di capitale annunciato stamane? Ho letto in giro diverse inesattezze, diverse ipotesi strampalate e fantasiose ricostruzioni, quindi ho deciso di informarmi e provare ad aiutare i tifosi a capire la mossa della società resa nota stamane attraverso i suoi canali ufficiali. In primo luogo cerchiamo di capire cosa vuol dire aumento di capitale, la definizione chiave di ciò che Nuovo Inizio ha fatto per garantire un presente tranquillo e un futuro assicurato alla società, una mossa completamente slegata da quello che succede sul campo, per quanto paradossale questo possa sembrare in una società calcistica. Pur restando alla ricerca di un socio di maggioranza, la cordata di imprenditori parmigiani che sta alla base del club ha dato un segnale forte, necessario peraltro, circa la solidità del club. 

Partiamo dalle basi. 
Cos'è un aumento di capitale? E' un atto di carattere straordinario che si realizza o con la modifica del patrimonio netto o con la semplice imputazione di riserve o fondi di bilancio in quanto disponibili. 
Cosa significa per il club questo atto? Al 31 dicembre prossimo il Parma sarà una delle pochissime società italiane completamente libera da debiti di qualsiasi tipo (banche, fornitori, altri club) avendo adempiuto ai pagamenti dovuti per riscatti obbligatori, mercato passato e spese di gestione ordinaria. 
Questa mossa cosa comporta nei rapporti tra Nuovo Inizio e Lizhang? Come da comunicato, il gruppo cinese (Link International, ndr) ha 30 giorni di tempo per versare la sua parte nelle casse del club crociato e confermarsi dunque azionista di minoranza del club (la maggioranza rimane di 'Nuovo Inizio' con il 60% delle quote, ndr). In caso contrario, la quota del gruppo cinese verrebbe ridimensionata fino praticamente a scomparire del tutto: il 90% del Parma Calcio, in questo caso, tornerebbe ad essere di proprietà di 'Nuovo Inizio'. 
Gli undici virgola sette milioni versati da Nuovo Inizio saranno parte del budget mercato per il 2019? No, il mercato verrà fatto con nuovi fondi e l'aumento di capitale emesso e comunicato in queste ore non ha nulla a che fare con le sessioni di gennaio e luglio-agosto. 
Cos'è una perdita di esercizio e perché il Parma ha dovuto ripianarla? Perdita non vuol dire debito, infatti il Parma è una società senza debiti, come chiarito sopra. Semplicemente una perdita di esercizio si verifica quando i costi sono superiori ai ricavi. Nel caso del Parma, non potendo effettuare plusvalenze col mercato, i ricavi sono quelli derivanti dal botteghino, dal merchandising e dai diritti tv. 
Cos'è il capitale sociale? In economia aziendale il capitale sociale è il capitale contribuito alla società da parte dei soci. Il capitale è indicativo delle risorse cui l'azienda può contare da parte dei propri azionisti. In sostanza è il capitale versato dai soci fondatori per la creazione della società.