Sampdoria, Giampaolo: "Il Parma ha avuto un percorso importante. Ci sarà da stare attenti e dare il 100%"

15.12.2018 13:31 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Sampdoria, Giampaolo: "Il Parma ha avuto un percorso importante. Ci sarà da stare attenti e dare il 100%"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo è intervenuto poco fa in conferenza stampa per presentare la sfida di domenica tra i blucerchiati e il Parma. Queste le sue parole evidenziate da SampNews24: "Il Parma fino ad oggi ha avuto un percorso importante. Mi ricordo un’amichevole estiva, ma non è più quella squadra. Ha fatto risultati in trasferta su campi difficili come Genova, Milano e Torino. È una squadra che ha il suo tipo di organizzazione, che sa sfruttare le sue caratteristiche. È una partita dura, ci sarà da avere pazienza e qualità. Ci sarà da stare attenti tutti. Dovremo essere concentrati sulle palle inattive. Ci aspetta una partita dove dovremo dare il 100% e non accontentarci. Obbligatorio dare continuità ai nostri risultati".

La situazione degli infortunati?
"Barreto si è allenato in questa settimana e sarà a disposizione. Per questo mini ciclo tornerà a giocare. Bereszynski dovrà stare fermo per un po’, al suo posto giocherà Sala di cui ho tanta fiducia. Ha tanta qualità, si è sempre allenato bene: ha bisogno di fiducia anche dall’ambiente perché è molto ben contestualizzato al nostro modo di giocare. Lo sostengo fortemente, lui è forte e deve sentire la fiducia. Io un debole per Sala l’ho sempre avuto, con le sue qualità tecniche ce ne sono poche, forse solo Cancelo. Regini oggi giocherà con la Primavera, gli altri sono tutti a disposizione. Ora ci toccherà giocare 4 partite in 14 giorni e tutti i giocatori dovranno essere impiegati".

Davanti ballottaggio Saponara-Ramirez?
"Li contestualizzerò nella partita di domani, dipende da tante cose e non solo dal giocatore stesso. Stanno bene entrambi: Gaston ha fatto molto bene, Riccardo ha fatto molto bene in Coppa Italia e determinante a Roma contro la Lazio. Defrel sta bene, è recuperato. Se la Samp vuole fare un buon campionato, deve avere la qualità di tutti i suoi giocatori. Stanno entrambi bene".

Ultimamente ci sono state tante polemiche sul VAR. Cosa ne pensi?
"Credo ancora che il VAR sia una garanzia. Poi possono esserci anche valutazioni diverse, alcune volte la segnalazione arriva dall’assistente. Ci sono stati episodi in queste ultime domeniche. Tutti possono sbagliare, ma l’importante è lavorare per migliorare e ridurre gli errori che si possono commettere. Nessuno è esente da colpe. L’atteggiamento migliore è quello di valutare gli errori per poi correggergli. È comunque un salto di qualità importante, le porcate che si facevano una volta non si possono più fare. Oggi siamo tutti più tutelati rispetto ai condizionamenti che ci possono essere".

L'immagine più bella della trasferta all'Olimpico?
"L’immagine più bella è sicuramente quella del gol di Saponara, ha rappresentato un colpo di genio, di arte. Un gesto che non è riproducibile. E subito dopo l’esultanza. Tutti i componenti della panchina si sono precipitati sotto i nostri tifosi. Questo è quello che caratterizza la coesione di un gruppo di calciatori, che abbassano la testa e credono in quello che fanno. C’è stata una grande collaborazione e questo tipo di solidarietà mi è piaciuto molto".