Milan, Pioli: "Parma squadra veloce, fisica ed efficace: domani non sarà facile"

09.04.2021 11:16 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
Milan, Pioli: "Parma squadra veloce, fisica ed efficace: domani non sarà facile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stefano Pioli, tecnico del Milan, parla in conferenza stampa della prossima sfida di Parma, una squadra che conosce bene e che non sottovaluta di certo:  "Conta esclusivamente la partita di domani, non mi piace il concetto di dire che mancano nove partite, no. Conta solo quella di domani e dovremo cercare di giocare meglio di come abbiamo fatto nell'ultima gara, domani affrontiamo una squadra fisica, veloce e che gioca un calcio efficace. La Serie A è bella e stimolante per la diversità tattica, noi siamo preparati a tutti, sia ad una squadra che ci aspetta che ad una che ci pressa alto. Se lo faranno, vorrà dire che avremo più spazi in avanti. Dovremo essere bravi a leggere le loro scelte sapendo che è impossibile coprire tutto il campo".

Che settimana è stata?
"Una delle cose che apprezzo della mia squadra è che siamo così concentrati sui nostri obiettivi è che siamo molto delusi quando non riusciamo a mettere in campo prestazioni all'altezza. Sappiamo quali sono gli errori e sappiamo quali non dobbiamo ricommettere".

Quali sono le condizioni di Calabria e Manzdukic?
"Davide tutto quello che si è conquistato, lo ha fatto sul campo. Ha mostrato grande disponibilità e intelligenza. Spiace che sia ancora fuori, ma sta meglio e dovrebbe rientrare settimana prossima. Mario è stato sfortunato ma è un grande uomo e un grande professionista. Non è ancora al meglio ma ci può dare tanto in queste uscite".

Che errore è stato fatto con la Samp?
"C'è un po di tutti in quello che non ha funzionato sabato scorso, ma non possiamo pensare solo a quello che non siamo riusciti a fare, ma conta la gara di domani. Se siamo bravi a mantenere la media punti tenuta fino ad ora possiamo chiudere a 80 punti. Domani sappiamo quanto sia complicato".

E' un Milan che ha mostrato grande carattere in stagione e ci sono tanti avversari per la lotta Champions. Il Milan sa reggere le pressioni:
"Assolutamente sì. Abbiamo superato tanti step in questo anno e mezzo e lo abbiamo fatto a livello mentale. La partita di domani ci dovrà vedere in campo con grande voglia di fare bene e intensità".

Quando il Milan va in vantaggio gestisce le partite in maniera diversa rispetto a quando va sotto?
"L'aspetto mentale all'interno della partita può cambiare. Andare in vantaggio può fare crescere la fiducia. Abbiamo bisogno di qualità e di ritmo e quando non l'abbiamo andiamo in difficoltà. L'approccio conta molto". 

Hai superato Gattuso come giorni sulla panchina del Milan. Ti piacerebbe superare Allegri?
"Sto bene qui con il Milan, club e proprietà. Stiamo lavorando bene per riportare il Milan alla normalità, all'europa che conta. Qui sto bene e posso incidere, nel migliorare il club e i giocatori".

Un bollettino medico su Romagnoli, Diaz e Leao.
"Se oggi verranno confermate le situazioni di ieri gli unici non convocati saranno Calabria, Romagnoli e Maldini. Gli altri sono tutti a disposizione per Parma".

La parola Scudetto ha portato a ottenere qualche risultato inaspettato?
"L'avete solamente detto voi, noi siamo concentrati sul campo. Poi le parole se le portano il vento".

Ci sarà qualche sorpresa sulla fascia destra domani? Hauge?
"Hauge credo che la sua posizione sia sinistra, dove rende al meglio. Non voglio mettere giocatori non nelle condizioni ideale per rendere al meglio. Diaz potrebbe giocare a destra e potrebbe essere una possibilità".

Theo è stato uno dei fattori più positivi del Milan. Nel 2021 non ha fornito lo stesso rendimento. Cosa sta succedendo?
"Aveva giocato un'ottima partita a Firenze. sabato scorso è incappato in una giornata no. Ho visto un giocatore concentrato questa settimana e mi aspetto una partita positiva da lui".

Vorrebbe che la partita di domani fosse l'ultima?
"Il campionato finisce il 23 maggio. Siamo consapevoli che mancano tante partite e siamo concentrati su questo. Non abbiamo timori o ansie. Vedo vogli di raggiungere l'obiettivo e di giocare da Milan".

Il Parma è una squadra che pressa alto. Come pensa di aggirare questo ostacolo?
"Il campionato italiano è stimolante perchè ci sono tante squadre diverse. Siamo pronti a tutto. Non dobbiamo commettere gli stessi errori della Sampdoria ovvero non andare in profondità. Dobbiamo saper leggere bene gli spazi e essere veloci sia con la palla che senza palla".