Venerdì iniziano gli Europei: tanti i protagonisti del Parma nelle scorse edizioni

06.06.2016 12:15 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Venerdì iniziano gli Europei: tanti i protagonisti del Parma nelle scorse edizioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella settimana che è appena iniziata, cominceranno i campionati Europei di calcio, in Francia. Per la prima volta dal 1992, tale competizione non vedrà giocatori del Parma: logico che sia così, vista l'attuale dimensione dei crociati, ma non può mancare un po' di nostalgia per i tempi che furono. Tra i convocati in questa edizione, comunque, figurano cinque giocatori che hanno vestito in carriera la maglia gialloblu: quattro sono gli italiani Buffon, Candreva, Parolo e Pellè, mentre il quinto è il recentissimo ex Andi Lila, protagonista con la casacca del Parma nei mesi precedenti al doloroso fallimento del 2015.

Così, da quando il Parma ha iniziato la sua storia in Serie A, non sono mai mancati, fino ad ora, i suoi protagonisti all'Europeo. A cominciare dal 1992, quando i gialloblu ebbero nello svedese Tomas Brolin il suo unico rappresentante (ma ricordiamo che quell'edizione fu ad otto squadre e l'Italia non si qualificò), per finire con il 2012, anno in cui l'Italia di Prandelli riuscì a raggiungere la finale con Giovinco in rosa, reduce da una straordinaria stagione in maglia crociata. L'edizione che si ricordi con più crociati fu quella del 1996, con ben sette gialloblu protagonisti, cinque solo nella nazionale italiana.

Europei 1992 - Paese ospitante: Svezia - Vincitrice: Danimarca
Tomas Brolin (Svezia).

Europei 1996 - Paese ospitante: Repubblica Ceca - Vincitrice: Germania
Hristo Stoichkov (Bulgaria), Luigi Apolloni, Dino Baggio, Luca Bucci, Roberto Mussi, Gianfranco Zola (Italia), Fernando Couto (Portogallo).

Europei 2000 - Paesi ospitanti: Belgio e Olanda - Vincitrice: Francia
Johan Walem (Belgio), Lilian Thuram (Francia), Fabio Cannavaro (Italia), Paulo Sousa (Portogallo).

Europei 2004 - Paese ospitante: Portogallo - Vincitrice: Grecia
Matteo Ferrari (Italia).

Europei 2008 - Paesi ospitanti: Austria e Svizzera - Vincitrice: Spagna
Igor Budan (Croazia).

Europei 2012 - Paesi ospitanti: Polonia e Ucraina - Vincitrice: Spagna
Sebastian Giovinco (Italia).