Femminile, rimonta completata ma ora c'è da difendere il secondo posto. E all'ultima c'è la Lazio...

07.05.2024 22:40 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Femminile, rimonta completata ma ora c'è da difendere il secondo posto. E all'ultima c'è la Lazio...
© foto di ParmaCalcio1913

La strada per la promozione in Serie A femminile sembrava a un certo punto definitivamente compromessa per il Parma di mister Colantuono, che, dopo aver inanellato tre sconfitte di fila tra fine gennaio e metà febbraio, aveva visto il traguardo sempre più lontano. Invece, proprio nelle ultime battute di campionato, sembra materializzarsi una via per raggiungere quella Serie A che è sfuggita l'anno scorso al primo anno di permanenza nella massima categoria femminile italiana. Grazie alla vittoria nello scorso turno sul Pavia, sfruttando i contemporanei pareggi di Ternana (1-1 con la capolista Lazio) e Cesena (2-2 con la Freedom), il Parma si è riportato al secondo posto a pari merito con le umbre, godendo però del vantaggio negli scontri diretti.

Se la promozione diretta sembra però ormai nelle mani della Lazio - cui per festeggiare basterà vincere nel prossimo turno in casa del Ravenna ultimo - il secondo posto permette di accedere allo spareggio promozione/retrocessione con la penultima classificata della Serie A al termine della poule salvezza, che in questo momento sarebbe il Napoli, intento a difendere la penultima piazza dal Pomigliano. Per accedere allo spareggio, il Parma dovrà mantenere con le unghie e con i denti il secondo posto, ma non sarà facile: le crociate, infatti, nel prossimo turno sfideranno il ChievoVerona, per poi andare a far visita alla capolista Lazio, che a quel punto dovrebbe essere già in Serie A. Senza più obiettivi eventualmente, ma le biancocelesti ci terranno a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico.

Di seguito, il calendario delle ultime sfide del Parma femminile e la classifica:

29^ giornata: Parma-ChievoVerona
30^ giornata: Lazio-Parma

CLASSIFICA: Lazio 75, Parma 70, Ternana 70, Cesena 65, Hellas Verona 49, ChievoVerona 47, Genoa 41, Bologna 38, Brescia 34, Arezzo 34, Res Roma 29, San Marino 27, Freedom 27, Pavia 20, Tavagnacco 12, Ravenna 4.