LIVE! Pecchia: "Con il Sudtirol sarà una gara diversa e spigolosa. Di Chiara non ci sarà"

05.04.2024 13:04 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Con il Sudtirol sarà una gara diversa e spigolosa. Di Chiara non ci sarà"

13.04 - Fine della conferenza di mister Pecchia. Grazie per averci seguito.

Si prospetta una gara fisica più che tecnica. Questo condiziona le tue scelte?
"Quando c'è da difendere bisogna farlo insieme, con grande spirito di sacrificio. Quando la palla ce l'abbiamo noi, e dobbiamo avercela, dovremo giocare un calcio veloce. Le mie scelte non cambiano in base a questo, andranno su chi avrà la lucidità e l'energia fisica e mentale per giocare questo tipo di partita. Ma dobbiamo giocare a pallone, dobbiamo giocare un calcio veloce".

In casa ha vinto tre partite importanti, con la Cremonese hanno segnato anche di testa.
"Sì, sono strutturati e forti fisicamente, anche a Como hanno giocato molto bene. Noi però dobbiamo fare le cose secondo le nostre qualità e caratteristiche".

Rispetto all'andata sarà un Sudtirol diverso, leggermente più offensivo, ma hanno dimostrato di essere molto compatti in difesa.
"Sì, lo dicevo poc'anzi. E' una squadra molto compatta, forte fisicamente, che si trova a suo agio nella fase difensiva e nella propria metà campo. Ma rispetto all'anno scorso hanno più voglia di giocarsela".

Conti anche sulla reazione dei ragazzi dopo la sconfitta?
"Ho grande fiducia nel mio gruppo e nei ragazzi. C'è voglia di fare, e anche di voler soffrire perché le partite ti portano a farlo, quindi siamo pronti per questa nuova sfida".

Stadio Druso molto caldo climaticamente, visto che è situato in una conca. Questo è un aspetto che può incidere sui giocatori?
"Sicuramente il primo caldo può incidere sul ritmo della gara, riguarderà il Parma come il Sudtirol, bisogna abituarsi. Entriamo in un momento caldo in tutti i sensi e bisogna avere la capacità di giocare e gestire la gara, perché non si può sempre andare a mille. Bisogna essere bravi a capire i momenti e i cicli che la partita vive".

Altri indisponibili, oltre a Di Chiara?
"Coulibaly, Balogh e Osorio sono in fase di recupero, abbiamo ancora qualche ora per valutare. Balogh è uscito veramente malconcio dall'influenza che lo ha debilitato quindi vediamo. Di Chiara ha subito un pestone e non sarà del gruppo, ma tutti gli altri più o meno sono arruolabili".

Che risposte ti sei dato e cosa non ha funzionato con il Catanzaro?
"Le partite vengono analizzate, che si vinca o che si perda. Vengono presi degli spunti, è una partita giocata bene che però è stata persa".

Sohm ha visto ridurre il suo minutaggio ultimamente:
"Simon sta bene, mi è piaciuto com'è entrato col Catanzaro. L'importante non è però la quantità dei minuti, ma la qualità del gioco: Simon ha fatto 30 minuti di buon livello, ha avuto anche una bella occasione in cui ha fatto una bella giocata. Stanno tutti bene e abbiamo bisogno di tutti".

Cambi di formazione? Magari con Mihaila dall'inizio e Bernabé più indietro:
"Sicuramente abbiamo bisogno di qualità in tutte le zone del campo, sia in fase bassa di costruzione sia di rifinitura. Maggiore qualità nelle giocate nelle soluzioni e nelle scelte è importante. Mihaila è pronto per essere della partita, e ovviamente Bernabé può giocare sia più basso sia in rifinitura. La squadra è in buone condizioni, stanno tutti bene a parte Di Chiara che ha preso un colpo e non partirà con noi. Le scelte verranno fatte da me e dallo staff, ma voglio un'identità forte di un gruppo che vuole andarsela a giocare".

Quali sono le insidie della gara contro il Sudtirol?
"La partita, come dicevo, è totalmente diversa. E' una gara spigolosa, contro una squadra strutturata ed esperta che nelle ultime partite, sia con la Cremonese che con il Como, è apparsa molto sicura di sé, forte nelle loro cose. Hanno una buona fase difensiva ma vogliono anche giocare, con un approccio un po' diverso rispetto al recente passato. Sono molto a loro agio nella fase difensiva, ma se la vogliono giocare".

Si moltiplicano le voci in questo periodo. La preoccupa? Anche per il fatto che il ds non sia sicuro di restare:
"Non vorrei rispondere, credo che ora dobbiamo pensare al Sudtirol, ha una priorità totalmente diversa".

Cosa porta la sconfitta con il Catanzaro?
"Ogni partita deve portare qualcosa, noi siamo consapevoli che dobbiamo fare meglio. La cosa fantastica che si respira nel gruppo è che c'è questa intenzione dei ragazzi di migliorarsi, di fare bene le cose. Quella partita è già stata analizzata e ci ha dato delle indicazioni. Domani sarà una gara totalmente diversa".

Prende la parola Pecchia: "Noi dobbiamo continuare per la nostra strada, prendere spunto dalle partite che si giocano e dare il giusto valore a tutto, con grande equilibrio. Dobbiamo solo pensare a prepararci alla gara di domani".

12.45 - Dopo la sconfitta di Pasquetta contro il Catanzaro, domani il Parma torna in campo, per blindare il primo posto e cercare di avvicinarsi ulteriormente alla matematica promozione in Serie A. Tra pochi minuti, alle ore 13, mister Fabio Pecchia parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match con il Sudtirol. Segui la diretta testuale delle sue dichiarazioni, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!