Una rivelazione diventata certezza: Circati, il giovane veterano che si è preso la difesa gialloblù

01.01.2024 15:50 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Una rivelazione diventata certezza: Circati, il giovane veterano che si è preso la difesa gialloblù
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Nella spumeggiante prima parte di stagione del Parma campione d'inverno di B, la copertina è inevitabilmente tutta per Dennis Man e Adrian Bernabè, gli uomini di maggior classe di una rosa che però può contare su tanti altri giovani di talento. Tra questi c'è sicuramente Alessandro Circati, classe 2003 che, partita dopo partita, si è preso la difesa gialloblù, diventando uno dei giocatori chiave della squadra di mister Pecchia.

Lanciato nel febbraio del 2022 da Beppe Iachini, in un Parma-SPAL terminato 4-0 in favore dei ducali, il ragazzo ha subito lasciato intravedere le sue doti. E se nella gara d'esordio è stato in grado di annullare Giuseppe Rossi, nel match successivo ha fatto letteralmente impazzire i tifosi crociati, non permettendo di toccare palla al capocannoniere cadetto Massimo Coda, bomber di razza che, prima di allora, aveva fatto male spesso e volentieri alla sua ex squadra. Dopo le 6 presenze collezionate nella sua prima stagione tra i grandi, per il figlio d'arte, portato in Emilia da Luca Piazzi, sono arrivati i 14 gettoni dello scorso campionato: un ulteriore step nella carriera del giovane centrale nativo di Fidenza, che però il meglio di sé lo ha mostrato proprio negli ultimi cinque mesi, dando seguito ad una crescita che pare inarrestabile.

"Il mio segreto? Scendo in campo senza paura", ha rivelato in una delle sue prime interviste il numero 39 crociato, che in effetti sul terreno di gioco appare glaciale, "cattivo", sicuro: quasi un veterano, per la sua capacità di leggere con efficacia e lucidità le varie situazioni di gioco. In estate la società lo ha premiato, rinnovandogli il contratto fino al 2027, e il ragazzo ha ripagato appieno la fiducia riposta in lui, disputando un girone d'andata quasi perfetto (impreziosito dal gol pesantissimo, il suo primo tra i professionisti, contro la Sampdoria). A certificare la crescita del difensore gialloblù, che nel frattempo ha esordito tra le fila dell'Australia del selezionatore Arnold, ci sono anche i dati pubblicati dal sito specializzato Transfermarkt, secondo cui Circati, con un valore di mercato pari a 3,3 milioni di euro, è il sesto giocatore più prezioso della rosa del Parma e l'undicesimo dell'intero campionato cadetto. Mica male per una rivelazione che però è ormai sempre più una certezza.