Situazione portieri: Chichizola punto fermo, Turk in uscita. Pisseri va al Cesena

17.07.2023 15:31 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Situazione portieri: Chichizola punto fermo, Turk in uscita. Pisseri va al Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il punto interrogativo sul futuro di Gianluigi Buffon - che comunque, ad ogni ora che passa, sembra propendere per lo stop al calcio giocato - fa riflettere la dirigenza crociata, che sta provando a definire le gerarchie per i portieri della prossima stagione. La titolarità sembra definita, ma restano svariati punti interrogativi per i ruoli di rincalzo, ancora non sicurissimi.

Il punto fermo: Leandro Chichizola
L'unica certezza al momento sembra essere proprio il portiere argentino. Leandro Chichizola di Serie B se ne intende, avendo già militato in questa categoria con le maglie di Spezia e Perugia, dimostrandosi sempre un estremo difensore affidabile, nonché tra i migliori del campionato. La scorsa stagione aveva iniziato bene, anche se l'alternanza con Buffon lo ha visto spesso accomodarsi in panchina. Nel complesso, comunque, la dirigenza crociata è parsa soddisfatta di lui, tanto da puntare con decisione sull'argentino anche per la prossima stagione. Sul mercato c'era stato un timido accostamento al Cagliari, subito svanito.

Il dodicesimo: Edoardo Corvi favorito
Le cose si fanno più complesse per il ruolo di secondo portiere, dove la logica sembra vedere Edoardo Corvi favorito per una promozione al ruolo di secondo portiere. Corvi lo scorso anno ha fatto bene quando chiamato in causa, con il Parma ridotto in emergenza per le indisponibilità di Buffon e Chichizola, tanto che qualche società (Modena su tutte) aveva anche fatto dei sondaggi. L'impressione è che il Parma voglia tenerlo. Nelle scorse settimane si era sparsa la voce per un interessamento dei crociati per Matteo Pisseri, portiere parmigiano esperto di Serie C: una pista ormai decaduta, visto che l'estremo difensore di proprietà della Triestina è già in parola con il Cesena, con cui tenterà di ottenere la promozione in serie cadetta (ci era già riuscito quando difendeva i pali dell'Alessandria). Corvi resta dunque favorito, ma non sono escluse sorprese.

Gli altri: Turk via, Borriello e Rinaldi possono giocarsi un posto
Per il ruolo di terzo portiere va escluso Martin Turk. Secondo i piani della società, il portiere sloveno verrà ceduto, e proprio in questi giorni si è diffusa la notizia di un interessamento del Bari, che vorrebbe l'estremo difensore come erede di Elia Caprile, che sembra destinato alla Serie A. Situazione in divenire, ma a prescindere dalla destinazione il futuro prossimo di Turk è lontano da Parma. Chi invece potrebbe restare come terzo portiere è Filippo Rinaldi, che andrebbe un po' a imitare quanto fatto da Corvi lo scorso anno: l'estremo difensore è reduce dal prestito al Piacenza ed è attualmente in ritiro, la permanenza non è da escludere. Rinaldi ha anche fatto la trafila con le Nazionali giovanili fino all'Under 20 quindi è un profilo da non sottovalutare, nonostante alcuni infortuni che ne hanno frenato la crescita negli ultimi anni. C'è anche l'ipotesi relativa al giovanissimo classe 2005 Francesco Borriello, che farebbe la spola tra Prima Squadra e Primavera. Anche nel caso del terzo portiere, tuttavia, non sono da escludere sorprese, in particolare se il Parma dovesse decidere di prendere un elemento più esperto che possa coprire le spalle ai primi due (per intenderci, un profilo simile ad Antonio Santurro, in rosa la scorsa stagione).