Questione rigorista: chi sostituirà Vazquez dal dischetto?

31.07.2023 20:44 di  Matteo Conti  Twitter:    vedi letture
Questione rigorista: chi sostituirà Vazquez dal dischetto?
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Con la cessione del Mudo Franco Vazquez oltre ad un punto di riferimento dal punto di vista del gioco e della personalità, il Parma ha perso anche una certezza (o quasi) dagli undici metri. Durante l'esperienza crociata Vazquez ha infatti siglato 6 rigori su 7 calciati, sbagliandone solo uno, la scorsa stagione. Resta da chiedersi chi sarà l'incaricato di sostituirlo in un compito delicato che però può fare la differenza durante l'arco di un campionato. Durante l'amichevole di sabato contro il Bochum a prendersi la responsabilità è stato Cristian Ansaldi, senza trovare fortuna, con una conclusione spedita alta sopra la traversa. C'è da dire che in campo in quel momento mancavano diversi potenziali tiratori.

Uno di questi è Hernani rientrato a Parma dopo l'esperienza a Reggio Calabria in cui ha siglato tre rigori su tre. In Emilia aveva calciato due rigori nella prima stagione con Krause segnando due reti. Le statistiche del brasiliano in carriera sono rassicuranti: su 7 tentativi dal dischetto 7 sono le reti segnate.
Un'altra tra le alternative più probabili è rappresentata dal nuovo centravanti crociato Antonio Colak, che in carriera ha calciato 12 rigori segnandone 10 con una percentuale dell'83.33% di tutto rispetto, anche se l'ultimo rigore calciato risale all'annata 2020/21.

Le altre opzioni possono essere Dennis Man che ha segnato un rigore la scorsa stagione contro il Frosinone, Nahuel Estevez e Adrian Bernabè che sono degli ottimi tiratori anche se non sono mai stati testati dagli 11 metri, mentre Valentin Mihaila sembra essersi giocato il bonus con il rigore contro il Cagliari neutralizzato facilmente da Radunovic.