Capitolo difensori: cosa attendersi? Un terzino la priorità, il centrale la ciliegina

30.07.2023 13:01 di  Rocco Azzali   vedi letture
Capitolo difensori: cosa attendersi? Un terzino la priorità, il centrale la ciliegina

Ad un mese dal termine del calciomercato la rosa del Parma va via via definendosi, ma con ancora 31 giorni di trattative davanti è lecito attendersi ancora qualcosa, tra entrate e partenze. Gli arrivi di Anthony Partipilo, Antonio Colak e Tjas Begic - con il rientro di Hernani - sono stati finora gli unici rinforzi giunti in Emilia, mentre le partenze di Franco Vazquez ed Antonio Santurro (con i più che probabili addii da parte di Roberto Inglese e Gianluigi Buffon) le sole uscite. A queste vanno aggiunte anche le cessioni di Gennaro Tutino ed Alberto Grassi, che già non facevano più parte della rosa. Con un breve focus su ogni reparto tenteremo di analizzare le mosse che potrebbe compiere il Parma da qui al 31 agosto.

Capitolo difensori: cosa attendersi? Un terzino la priorità, il centrale la ciliegina
Almeno numericamente, nel reparto arretrato, le soluzioni non mancano. La linea a 4 di mister Fabio Pecchia ha, per il momento, più di due soluzioni per ruolo, ma all'orizzonte si prospettano già alcune uscite. Giuseppe Pezzella è sempre più vicino all'Empoli, mentre su Vasilios Zagaritis non cessano le voci su un suo possibile addio. Inoltre, il rientrante Daan Dierckx, ad oggi, non fa parte dei piani del tecnico ed anche una sua nuova partenza non è da escludere. Bisognerà poi capire se l'allenatore deciderà di utilizzare Enrico Delprato come quarto di destra oppure spostarlo in mezzo a comporre la coppia di centrali. In ogni modo, un terzino andrà preso: Gianluca Frabotta e Pietro Beruatto i nomi che sono circolati con maggiore insistenza. Al centro, invece, al momento sono in 5 a giocarsi due maglie, ma vanno fatte alcune considerazioni. Elias Cobbaut e Lautaro Valenti hanno spesso accusato problemi fisici in questi anni, mentre Botond Balogh ha dimostrato di non essere ancora all'altezza della categoria. Anche qui, forse, un difensore centrale di esperienza potrebbe essere la mossa migliore per affrontare la stagione nel migliore dei modi.

DIFENSORI: Cristian Ansaldi, Botond Balogh, Alessandro Circati, Elias Cobbaut, Woyo Coulibaly, Enrico Delprato, Daan Dierckx, Giuseppe Pezzella, Yordan Osorio, Lautaro Valenti, Vasilios Zagaritis.

RILEGGI QUI: Rebus terzino: un problema che parte da lontano. Servono interventi dal mercato