PL - Serena: "Parma-Venezia gara da tripla. I crociati devono ritrovare la giusta concentrazione"

31.01.2024 16:57 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Serena: "Parma-Venezia gara da tripla. I crociati devono ritrovare la giusta concentrazione"

Resettare e ripartire dopo il ko di Modena: è questo l'obiettivo del Parma in vista del prosieguo di campionato. Sabato la squadra di Pecchia è attesa da una gara d'alta classifica: i crociati affronteranno il Venezia al Tardini. La compagine ducale è in vetta alla classifica con 45 punti, mentre la compagine lagunare segue a quota 41. Che gara sarà? Lo abbiamo chiesto a Michele Serena, ex difensore delle due squadre, con cui abbiamo analizzato la prossima partita dei crociati. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Sabato il Parma riceverà il Venezia al Tardini. Che gara sarà?
"Parma-Venezia sarà uno scontro al vertice tra due squadre che stanno facendo molto bene. Entrambe le compagini si trovano nelle zone alte della classifica. Al Tardini sarà una gara ricca di contenuti tecnici".

Cosa ne pensa del cammino in campionato delle due squadre finora?
"Finora Parma e Venezia hanno fatto un ottimo percorso in campionato. Già da inizio stagione io pensavo che il Parma fosse una delle favorite per la promozione; la squadra ducale sta confermando la mia idea. Il Venezia sta proseguendo l'andamento dell'ottimo girone di ritorno della scorsa stagione: questo per me è una piacevole sorpresa. Sono contento perché le mie due ex squadre stanno lottando per la promozione".

Pecchia alterna spesso i centrali difensivi. Questo può creare un problema per il pacchetto arretrato crociato?
"Non penso che questa scelta di Pecchia possa creare dei problemi: il Parma è in testa alla classifica. Il mister ducale fa questa scelta perché è consapevole di avere dei giocatori forti e per ottimizzare la gestione delle risorse umane".

Chi l'ha impressionata di più tra i giocatori crociati?
"Non c'è un giocatore che mi ha impressionato maggiormente rispetto agli altri. Nel Parma ci sono tanti giocatori forti che sono cresciuti gradualmente e ora hanno trovato la giusta maturità. E' una squadra molto forte costruita per raggiungere l'obiettivo della promozione. Pecchia ha tante frecce da poter scagliare".

La sconfitta di Modena rischia di minare le certezze o può portare ad una reazione?
"Non penso che la sconfitta di Modena possa minare le certezze acquisite finora. Il campionato cadetto è molto impegnativo e lungo. E' difficile mantenere sempre il livello altissimo. Una battuta d'arresto contro il Modena, che è un'ottima squadra con delle individualità molto interessanti, può accadere. Ora occorre ritrovare la giusta concentrazione per ricominciare a macinare punti".

Quali insidie potrebbero esserci per il Parma nella sfida contro i lagunari?
"L'attacco del Venezia è molto forte. Nel reparto avanzato c'è Pohjanpalo, che ha buone qualità fisiche e finora ha segnato 8 reti, e Pierini che ha velocità ed estro. L'attacco della squadra lagunare può mettere in difficoltà tutte le difese del campionato cadetto".

Una sua opinione su Pecchia e Vanoli, allenatori delle due squadre...
"Pecchia è una garanzia per la Serie B: in passato lui ha vinto i campionati cadetti con l'Hellas Verona e la Cremonese. Io e Vanoli eravamo compagni di squadra a Parma, lui ha avuto esperienza anche all'estero, dove ha fatto bene. Lo scorso anno quando è arrivato a Venezia, ha stravolto la squadra lagunare, portandola dai bassifondi della classifica fino a disputare i playoff, mentre in questa stagione il Venezia è nella parte alta. Paolo sta facendo un lavoro straordinario".

Un suo pronostico sulla sfida Parma-Venezia...
"Al Tardini si scontreranno due squadre forti, penso che Parma-Venezia sarà una classica partita da tripla".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA