PL - Rubin: "Il Parma vorrà ripartire alla grande contro l'Ascoli. I crociati devono tornare in Serie A"

11.01.2024 10:40 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Rubin: "Il Parma vorrà ripartire alla grande contro l'Ascoli. I crociati devono tornare in Serie A"
TUTTOmercatoWEB.com

Dopo la pausa invernale, il Parma tornerà in campo per la gara casalinga contro l'Ascoli. I crociati di Pecchia saranno chiamati a confermare il primo posto in classifica, per iniziare nel migliore dei modi il lungo cammino verso l'obiettivo finale. La compagine bianconera, invece, terz'ultima in classifica con soli 17 punti, cercherà di ottenere a tutti i costi punti preziosissimi per risalire la china. La nostra redazione ha contattato Matteo Rubin, doppio ex della sfida, per fare una considerazione sulla partita del Tardini, in programma domenica 14 gennaio. Ecco le parole dell'ex difensore crociato ai microfoni di ParmaLive.com.

Il campionato cadetto riprenderà nel weekend dopo la pausa invernale. Il Parma riceverà l'Ascoli. Che gara si aspetta?
"Il Parma vorrà ripartire alla grande dopo la sosta. Prima della pausa ha ottenuto due vittorie importanti contro Ternana e Brescia. Credo che la compagine ducale sia molto forte e non avrà difficoltà per la prossima partita. Al contrario l'Ascoli avrà più pressione perché è terz'ultimo in classifica. I bianconeri sono reduci da una sconfitta in trasferta con il Pisa e un pari interno con il Cittadella. Entrambe le squadre saranno motivate per ragioni diverse. Penso che al Tardini ci sarà una bella partita".

Parma e Ascoli vivono due situazioni completamente differenti. Cosa ne pensa della loro prima metà di stagione?
"Il Parma sta facendo un gran campionato, vuole ritornare in Serie A. E' un club con una storia molto importante, deve assolutamente tornare nella massima serie. Al contempo l'Ascoli sta facendo un campionato al di sotto delle aspettative, nonostante abbia una buona squadra. Tuttavia il campionato cadetto dimostra che non c'è nulla di scontato: lo scorso anno sono retrocesse squadre che sulla carta erano forti, come la SPAL".

Il Parma ha il secondo miglior reparto difensivo del campionato con 17 reti subite. Cosa ne pensa del reparto difensivo crociato? Nel corso del girone di ritorno è anche previsto il rientro in campo di Valenti. Quanto conterà il suo ritorno?
"Chichizola è un portiere affidabilissimo, lui ha sempre disputato buoni campionati. Delprato ha fatto molto bene anche a Reggio Calabria, come lo scorso anno con la maglia crociata. Di Chiara è molto conosciuto, è un giocatore su cui si può contare. Anche i centrali stanno facendo molto bene. In generale tutti i componenti del reparto difensivo sono molto bravi e lo confermano i numeri: il Parma è la seconda miglior difesa dell'intero campionato cadetto. Il ritorno di Valenti sarà molto importante perché darà più alternative. Sicuramente dovrà farsi valere per ritrovare un posto da titolare perché finora tutti i difensori si sono ben comportati".

Quale giocatore crociato l'ha impressionata maggiormente finora?
"Bernabé è tanta roba, a me piace molto. Quest'anno lo spagnolo si sta riconfermando, è un giocatore molto forte. Al contempo apprezzo molto anche Man, sta facendo molto bene, potrebbe fare il salto di qualità e diventare un giocatore molto importante".

Quali sono le candidate per la promozione diretta in Serie A?
"Sicuramente il Parma. L'altra squadra che può ambire a salire in maniera diretta in A è una tra Venezia e Cremonese".

Come finirà il match Parma-Ascoli al Tardini?
"Secondo me vincerà il Parma".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA