PL - Pulga: "Parma da Serie A già quest'anno. Non penso gli servano rinforzi"

04.01.2024 16:02 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Pulga: "Parma da Serie A già quest'anno. Non penso gli servano rinforzi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Al momento il campionato di Serie B Il campionato è sospeso per la pausa invernale. Le squadre torneranno in campo nel secondo weekend di gennaio per l'inizio del girone di ritorno. Il Parma è riuscito a concludere la prima parte della stagione facendo registrare numeri e risultati molto incoraggianti. Abbiamo contattato Ivo Pulga per commentare il percorso dei crociati, primi in classifica, fino a questo momento. Ecco le parole dell'ex centrocampista ducale ai microfoni di ParmaLive.com.

Il girone d'andata del campionato di Serie B è terminato. Un suo giudizio sulla prima metà del campionato cadetto...
"Alla lunga stanno venendo fuori le squadre che hanno investito di più: Parma,  Venezia, Palermo e Cremonese. Tra queste quattro squadre, due saliranno direttamente in A:  sicuramente il Parma sarà promosso direttamente, le altre tre si giocheranno il secondo posto per la promozione diretta. La squadra crociata ha avuto un ottimo avvio di campionato: occupa il primo posto in solitaria. Meglio di così la squadra crociata non poteva fare".

Lei si aspettava questo cammino in campionato da parte della squadra crociata?
"Sì. Il Parma ha una squadra che potrebbe già in Serie A quest'anno. Secondo me la rosa crociata è superiore per qualità  a quelle che stanno lottando per la salvezza nella massima serie".

Dall' inizio di campionato l'intera squadra del Parma ha dimostrato di essere più matura e consapevole...
"Certamente. Lo scorso anno la squadra crociata ha buttato via la Serie A nella semifinale playoff contro il Cagliari. Purtroppo non è andata bene, la squadra ducale ha commesso degli errori, altrimenti avrebbe potuto giocare in Serie A già durante questa stagione. Sicuramente l'esperienza e la crescita dei giocatori hanno agevolato le cose. Al momento tutto sta andando per il verso giusto".

Tra i singoli in evidenza nel girone d'andata c'è anche Cyprien. Cosa ne pensa del centrocampista francese? Quanto sarà importante il suo contributo per la seconda metà di campionato?
"Cyprien sta facendo molto bene da quando è stato reintegrato nel gruppo. E' importante non dimenticare che nel Parma ci sono tanti giocatori giovani che si stanno ben comportando. La società ducale ha investito sui giovani, ha costruito una buona base in prospettiva futura. Anche Cyprien rientra nei progetti futuri".

Tra i vari meriti del progresso del Parma c'è il lavoro svolto da Pecchia...
"Pecchia ha già vinto la Serie B due volte: con l' Hellas Verona e con la Cremonese. Lo scorso anno lui  ha sfiorato la promozione con il Parma, direi che al termine di questo campionato potrebbe vincere il campionato in carrozza con un buon margine di vantaggio sulla seconda".

Il calciomercato è appena iniziato. Cosa si aspetta?
"Penso che il Parma non si muoverà sul mercato. Ho notato che ci sono delle richieste per qualche giocatore importante, ma la società ha espresso la volontà di farli rimanere nella squadra ducale. Al momento penso che al Parma non servano ulteriori rinforzi".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA