PL - Micillo: "Parma favorito con l'Ascoli, sta facendo un campionato bellissimo"

12.01.2024 20:32 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Micillo: "Parma favorito con l'Ascoli, sta facendo un campionato bellissimo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Confermare la leadership del campionato di Serie B. Sarà questo l'obiettivo del Parma nella sfida contro l'Ascoli, valida per la ventesima giornata di campionato. I crociati di Pecchia occupano la prima posizione con 41 punti, mentre la squadra marchigiana è terz'ultima in graduatoria con 17 punti. Che gara ci sarà al Tardini? Lo abbiamo chiesto a Davide Micillo, ex portiere di entrambe le squadre, con cui abbiamo analizzato il confronto tra le due compagini, che si disputerà domenica 14 gennaio. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ripartirà con la sfida casalinga contro l'Ascoli. Che gara ci sarà al Tardini?
"Al momento il Parma sta dettando legge nel campionato di Serie B, quindi possiamo dire che sta facendo un campionato bellissimo. Al contrario l'Ascoli deve lottare per risalire dalla zona bassa di classifica. Sicuramente la squadra marchigiana venderà cara la pelle. Castori cercherà di cambiare qualcosa, produrre qualcosa di diverso per migliorare l'attuale posizione in graduatoria. Tra le due squadre ci sono 24 punti di differenza: il Parma è a quota 41, mentre l'Ascoli ha 17 punti. Per la formazione bianconera non sarà facile giocare al Tardini perchè il Parma è una squadra molto forte. E' molto difficile affrontare la squadra ducale in questo momento, ma al contempo la compagine marchigiana deve invertire la tendenza della prima parte di stagione".

La pausa invernale può aver giovato alle due squadre?
"Per il Parma sarà più semplice riprendere il campionato perchè al momento non ha patemi di classifica. Le due squadre affronteranno il girone di ritorno con due diversi stati d'animo: il Parma si trova in un'ottima posizione di classifica, mentre l'Ascoli si trova in una posizione pericolante. Le due squadre vivono due situazioni completamente diverse. La pausa avrà giovato ad entrambe le squadre che però hanno una situazione morale diversa".

Nel girone di ritorno è previsto il rientro in campo di Valenti. Quanto conterà questo aspetto per il prosieguo del campionato?
"Sicuramente Valenti potrà dare qualcosa di diverso. Lui è un giocatore importante, sicuramente darà il suo contributo alla causa ducale, come tutti i giocatori importanti".

Ultimamente l'intesa tra Bernabé e Man ha risolto intere partite. Sono loro I trascinatori della squadra ducale?
"Sì. Bernabé e Man hanno fatto sempre bene. Al momento sono entrambi giocatori forti, loro stanno facendo un ottimo campionato".

Quali possono essere le favorite per la promozione diretta in A?
"Se non capita qualcosa di particolare, il Parma è già promosso in A. A seguire, il Venezia è stato costruito per salire, nonostante abbia avuto qualche passo falso. Onestamente mi ha un pò deluso il Palermo, le cui aspettative sicuramente erano diverse, penso che la squadra siciliana abbia fatto qualche passo falso in casa. Al momento il Palermo è al sesto posto, non è lontana, potrebbe giocarsi anche la promozione diretta. Al momento il Cittadella è al quarto posto, non so se la squadra veneta riuscirà ad avere continuità per andare fino in fondo per disputare i playoff o se nel corso del girone di ritorno potrà mollare. Al di là del Parma, vedo più accreditate il Venezia, il Palermo, come anche il Como e la Cremonese".

Un suo pronostico sulla sfida Parma-Ascoli...
"Potrei dire uno fisso perchè sono legato al Parma, come potrei dire due fisso perchè sono legato all'Ascoli. Spero che sia una bella gara. Certamente il Parma sotto la guida di Fabio Pecchia sta facendo un buon campionato. L'Ascoli, al contrario, non sta vivendo dei momenti felici. Penso che il Parma sia molto più favorito dell'Ascoli".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA