PL - Melli: "Il Parma ha saputo reagire contro l'Ascoli. Bisogna essere più concreti davanti"

15.01.2024 20:58 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Melli: "Il Parma ha saputo reagire contro l'Ascoli. Bisogna essere più concreti davanti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Nel primo impegno del 2024 al Tardini il Parma ha pareggiato contro l'Ascoli con il risultato finale di 1-1. Sotto di un gol, i crociati hanno riacciuffato la parità grazie all'autogol di Di Tacchio e sfiorato la vittoria nel finale. Con questo pari casalingo la squadra ducale sale a quota 42 punti in classifica dopo la ventesima giornata di campionato, prima del girone di ritorno. Abbiamo contattato Sandro Melli per fare una riflessione sul match del Tardini tra le due squadre. Ecco le parole dell'ex bomber crociato ai microfoni di ParmaLive.com.

Come valuta la prestazione del Parma contro l'Ascoli nella prima partita del 2024 al Tardini?
"Ho visto un buon primo tempo, nonostante il buono sviluppo della manovra non si sia concretizzato. Ci sono state delle situazioni davanti al portiere in cui la squadra crociata non è riuscita a concretizzare. Tutto sommato il primo tempo dei crociati contro i marchigiani non mi è dispiaciuto. Nei primi venti minuti del secondo tempo, invece, i ducali non si sono comportati benissimo, sono stati un pò macchinosi e confusionari. Dopo il gol dell'Ascoli, c'è stata la reazione e nel finale di partita i crociati avrebbero anche potuto conquistare la vittoria".

Ancora una volta il Parma, ritrovatosi in svantaggio, è riuscito a ottenere un risultato utile. Quanto conterà questa maturità alla fine del campionato?
"Finora la maturità della squadra crociata ha portato a risultati positivi. In alcune partite, quando il Parma si è trovato sotto, i crociati sono riusciti a portare a casa dei punti, che danno morale e continuità. Tuttavia ultimamente al Tardini si sta facendo un pò più di fatica, occorre essere più concreti davanti. Capita spesso che le altre squadre con un paio di tiri vanno in vantaggio, mentre i ducali con una mole di gioco più alta fanno fatica a segnare".

Partipilo, subentrato a Mihaila, ha fatto una buona prestazione e ha messo in difficoltà Viviano nei minuti finali della gara. Cosa ne pensa dell'esterno crociato?
"Nel reparto avanzato ci sono dei giocatori di buon livello. Ci sono dei periodi in cui un giocatore sta meglio rispetto ad un altro, questo è normale che capiti. Ieri Partipilo è entrato bene, altre volte Mihaila è entrato bene. Sono tutte valutazioni che deve fare Pecchia, lui osserva tutti i giorni i calciatori e fa benissimo il suo lavoro. Probabilmente Man in questo momento è più concreto rispetto agli altri. Pecchia  fa ruotare tutti,ma sono certo che tutti loro danno e daranno il proprio contributo".

A quali aspetti il Parma dovrà prestare attenzione nel corso del girone di ritorno?
"Il Parma deve evitare cali di tensione. Penso che la squadra crociata sia nettamente superiore alle altre squadre, ma ogni tanto ha dei cali di concentrazione anche durante il corso della stessa partita. Tutte le squadre quando affrontano i ducali sono concentrate nell'arco dei novanta minuti, mentre la squadra crociata non sempre riesce. Se il Parma manterrà alta la concentrazione non credo che ci sia storia".

Quali pensa possono essere le squadre favorite per la promozione diretta?
"Sicuramente il Parma. A seguire penso che le squadre più accreditate per la promozione diretta in A possano essere Cremonese, Venezia e Como".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA