PL - Lauria: "Il girone d'andata del Parma è stato molto positivo. La rosa sta acquisendo sempre più valore"

09.01.2024 15:18 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Lauria: "Il girone d'andata del Parma è stato molto positivo. La rosa sta acquisendo sempre più valore"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

La pausa invernale sta per volgere al termine: tra quattro giorni si tornerà in campo per la ripresa del campionato di Serie B, che coinciderà con l'inizio del girone di ritorno. Il Parma ha terminato il girone d'andata in vetta alla classifica a quota 41 punti, registrando una buona continuità di risultati. La nostra redazione ha contattato Fabio Lauria, ex attaccante crociato che segue sempre con attenzione le vicende legate al Parma, per esaminare la prima parte di stagione della squadra di mister Pecchia. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Come valuta il girone d'andata del Parma?
"Valuto il girone d'andata del Parma molto interessante e positivo. La squadra crociata ha dimostrato di avere un'idea ben chiara, il primo posto in classifica lo dimostra. La rosa del Parma sta acquisendo sempre più valore: i giovani stanno crescendo sempre di più".

Secondo Lei servirebbe migliorare qualche aspetto della squadra crociata?
"Sono del parere che nella vita c'è sempre qualcosa che si può migliorare. Tuttavia il mercato di gennaio è sempre un po' complicato, a volte si rischia più di far danno che ottenere dei benefici. Credo che il Parma abbia ottimi dirigenti, che avranno valutato la situazione insieme al mister. Al momento è difficile dire se ci sia qualcosa da migliorare in virtù degli ottimi risultati ottenuti nel girone d'andata. Il Parma è già una squadra forte che ha un'identità importante. Se proprio si dovesse migliorare qualche aspetto, andrebbe fatto con i giusti propositi".

La pausa invernale può essere stata utile per il Parma?
"Sì. Penso che i crociati si siano impegnati, hanno avuto anche un bel cammino in Coppa Italia. Credo che la pausa invernale sia stata importante anche per ricaricare le batterie a livello mentale più che fisico. Nel momento in cui si fa una simile scalata, tenere sempre alta la concentrazione non è semplice in un campionato così lungo come quello cadetto. Credo che questa sosta sia arrivata al momento giusto. Ora bisogna essere carichi per affrontare questo nuovo anno, a cominciare dalla partita di domenica al Tardini contro l'Ascoli".

Il Parma ha il miglior attacco della Serie B con 37 reti realizzate. Cosa ne pensa?
"Il reparto offensivo crociato è assolutamente completo in tutte le caratteristiche: è un mix di velocità, tecnica, senso del gol. Di fatto quello del Parma è il miglior attacco della Serie B. Ci sono giocatori interessanti: Man sta facendo vedere il suo valore. Al momento ci sono giocatori che stanno facendo la differenza e stanno tirando fuori tutto il proprio potenziale. E' veramente difficile fare il mercato di gennaio, quando sono sono presenti determinati giocatori con caratteristiche idonee al modo di giocare di Pecchia. Questo è frutto del lavoro che è stato fatto da quando Pecchia è arrivato a Parma. Non va dimenticato che, se quando non si subisce gol il merito è di tutta la squadra, al tempo stesso quando si realizza un gol il merito è della squadra. Credo che l'attacco del Parma meriti questa classifica: quello crociato è il miglior attacco e lo ha dimostrato per ciò che si è visto in campo".

A quale aspetto il Parma deve fare attenzione durante il girone di ritorno?
"In una stagione la cosa più importante è saper gestire i momenti negativi. Nel girone d'andata il Parma non ha avuto veri e propri momenti negativi, c'è stata qualche battuta d'arresto, ma poi tutto è tornato alla normalità. Sono state gestite bene tutte le situazioni. I momenti negativi ci possono essere, ma la differenza la fa il modo in cui si gestisce quel determinato momento. Mi auguro che il Parma continui su questa strada e non abbia momenti bui. Tuttavia, dovesse arrivare un periodo avverso, è importante avere una buona gestione mentale della situazione e avere una rosa lunga. Penso che il Parma debba proseguire il suo percorso come sta facendo, si vede che la squadra è consapevole. Il Parma è conscio di poter raggiungere un obiettivo importante, i giocatori si divertono, e questi sono aspetti che fanno la differenza. Credo che la società, Pecchia e l'intero staff abbiano le carte in regola per gestire mentalmente nel miglior modo possibile l'eventuale momento negativo, che mi auguro non arrivi".

Secondo Lei quali sono le favorite per la promozione diretta in A?
"Nel corso di questa prima fase di campionato ci sono state delle sorprese. Il Cittadella sta facendo un ottimo campionato, come il Catanzaro e il Modena. Tuttavia alla lunga i valori verranno fuori, quindi penso che il Palermo, Cremonese, Venezia e Como possono ambire a un eventuale secondo posto. Credo che anche la Sampdoria possa dire la sua, nonostante la squadra blucerchiata al momento sia molto dietro. Secondo me le squadre che possono lottare per la promozione diretta sono Palermo e Cremonese su tutte, poi Como e Venezia. Mi auguro con tutto il cuore che il Parma concluda la stagione al primo posto".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA