PL - Kutuzov: "Il Parma è la squadra da battere. La gara del Ferraris? Per me finirà 1-1"

18.01.2024 17:37 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Kutuzov: "Il Parma è la squadra da battere. La gara del Ferraris? Per me finirà 1-1"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Filippo Gabutti

Nel prossimo impegno di campionato il Parma giocherà contro la Sampdoria al Luigi Ferraris di Genova. I crociati di Pecchia, primi in classifica con 42 punti, cercheranno di tornare alla vittoria dopo il pari casalingo ottenuto contro l'Ascoli (1-1), per mantenere inalterate le distanze dalle inseguitrici. Al contempo la Sampdoria, tredicesima in graduatoria a quota 23, con 2 punti di penalizzazione, cercherà di ottenere punti fondamentali per migliorare la propria posizione in classifica. Abbiamo contattato Vitalij Kutuzov, doppio ex della sfida, per fare una riflessione sulla gara di Marassi tra Sampdoria e Parma. Ecco cosa ha detto l'ex attaccante bielorusso ai microfoni di ParmaLive.com.

Venerdì sera il Parma affronterà la Sampdoria a Marassi. Che gara prevede?
"Sampdoria e Parma vorranno tornare il prima possibile a disputare il campionato di Serie A. Al momento entrambe giocano in Serie B, ma nessuna delle due vorrà rimanerci per tanto tempo. L'obiettivo delle due squadre sarà quello di vincere il match che si disputerà venerdì sera al Ferraris".

Secondo Lei i valori espressi in campo rispecchiano la classifica?
"E' importante considerare la classifica. Certo, bisogna vedere anche il lavoro fatto durante gli allenamenti e l'organizzazione della società, ma ciò che conta è la classifica".

Cosa ne pensa della prima metà di stagione delle due squadre?
"Entrambe le squadre hanno l'obiettivo di tornare in A. Al momento, però, le due squadre vivono due momenti diversi. La Sampdoria è reduce da una retrocessione e al momento è alla ricerca di una migliore collocazione in classifica. I blucerchiati cercheranno di trovare più tranquillità in classifica e poi tenteranno di agguantare i playoff. Il Parma, invece, ha trovato i suoi equilibri ed è prima in classifica: in questo momento i crociati sono la squadra da battere per tutte le altre. Per la Sampdoria la sfida contro il Parma sarà un importante banco di prova: se i blucerchiati dovessero vincere, sarebbe un'importante iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato".

Pensa che il Parma debba migliorare in qualche aspetto?
"Il Parma sta facendo il suo percorso. La squadra crociata sta dominando in campionato e ha trovato i suoi equilibri. Penso che la squadra emiliana stia dimostrando che è pronta a tornare in Serie A, e naturalmente auguro al Parma un pronto ritorno in massima serie".

Il Parma ha il miglior attacco del campionato cadetto con 38 reti realizzate. Cosa ne pensa dell'attacco del Parma?
"Il dato delle reti realizzate sono sempre molto importanti. La squadra lavora per cercare di fare gol, poi si sa, c'è sempre qualcosa da migliorare. Auguro al Parma e alla Sampdoria di trovare i loro equilibri. Spero che il Parma riesca a difendere ciò che ha conquistato finora, mentre per la Sampdoria mi auguro che possa proseguire il campionato nel migliore dei modi. Spero che entrambe le squadre possano tornare presto in Serie A".

Quali squadre sono le favorite per la promozione diretta in A?
"A me piace tanto anche il Venezia. Penso che Parma e Venezia saranno promosse direttamente in A".

Un suo pronostico sulla sfida Sampdoria-Parma...
"Penso che a Marassi la partita tra Sampdoria-Parma finirà 1-1".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA