PL - Hervatin: "Mi auguro che il Parma centri la promozione. Crociati favoriti con il Modena"

25.01.2024 16:55 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Hervatin: "Mi auguro che il Parma centri la promozione. Crociati favoriti con il Modena"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Il Parma si appresta ad affrontare l'atteso derby di ritorno contro il Modena, fissato per sabato 27 gennaio. Al momento la squadra crociata occupa la prima posizione della classifica del campionato cadetto con 45 punti, mentre la formazione dei canarini è nona a quota 28. Che gara ci sarà al Braglia? Abbiamo chiesto questo e altro a Gianluca Hervatin, ex attaccante di entrambe le squadre, che con il Parma vinse la Coppa delle Coppe nel 1993. Di seguito, le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Nel prossimo impegno di campionato il Parma sarà impegnato nel contro derby il Modena al Braglia. Che gara si aspetta?
"Modena-Parma è sempre un derby molto sentito. Al momento il Parma sta facendo un campionato importante di vertice e mi auguro che la squadra crociata raggiunga l'obiettivo della promozione in A. Il Modena, dal canto suo, sta facendo un buon campionato. Io, in qualità di doppio ex, ho più a cuore la squadra crociata. Credo che per la partita del Braglia sia favorito il Parma, anche se in occasione dei derby è sempre difficile fare un pronostico preciso".

Al momento le due squadre vivono situazioni diverse. Il Parma sta avendo continuità, mentre al Modena la vittoria manca dal 2 dicembre.
"Il Parma in questo momento è una squadra più completa. I tre punti sono importanti sia per il Modena, desideroso di tornare alla vittoria, che per il Parma per raggiungere l'obiettivo che sta inseguendo già da qualche anno. Penso che in questa stagione la squadra crociata non voglia più sbagliare".

Consapevolezza e maturità: sono queste le parole che hanno contraddistinto la prima parte di stagione del Parma. Quanto saranno importanti per il futuro dei crociati?
"La consapevolezza e la maturità sono sempre caratteristiche fondamentali. Il Parma deve giocare con la consapevolezza di essere una big del campionato cadetto e dell'importanza della maglia crociata. I tifosi crociati, così come la piazza, non sono da Serie B: la squadra deve sapere gestire questa consapevolezza senza problemi".

Man è il capocannoniere dei crociati con 9 reti. Cosa ne pensa dell'esterno rumeno?
"Man è un ottimo giocatore. Sono sicuro che sarà uno dei protagonisti della tanto attesa promozione in Serie A".

Cosa ne pensa delle tre prime punte del Parma, Bonny, Charpentier e Colak?
"Sinceramente non conosco benissimo Bonny, Charpentier e Colak. Fanno parte della rosa del Parma, quindi sicuramente saranno degli ottimi attaccanti per la Serie B".

A quali aspetti il Parma deve fare attenzione nel girone di ritorno?
"Il girone di ritorno ha degli aspetti diversi rispetto a quello dell'andata. Nella seconda parte di stagione subentrano motivazioni diverse dettate dagli obiettivi di ogni squadra. Io dico sempre che inizia un altro campionato, perché sussistono dinamiche diverse. Le partite contro le squadre più piccole, in particolare, possono diventare difficilissime: del resto, è proprio nel girone di ritorno che si vede il reale valore delle squadre e dei giocatori. Il Parma deve mostrare tutta la sua consapevolezza, deve dimostrarsi squadra tosta e non subire l'aspetto emotivo di determinate gare".

Come finirà il derby Modena-Parma?
"Il mio cuore dice che il Parma vincerà il derby".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA